Appuntamento a domani, venerdì 10 Maggio, alle ore 18.00 presso l’aula consiliare del municipio di Comiso, con “Capitano, mio capitano”. Il seminario, organizzato in collaborazione con il Kiwanis Kasmeneo, tratterà il tema dei giovani e le tecnologie. Nello specifico, verranno illustrati i risultati dell’indagine portata avanti dall’equipe socio psico pedagogica del Comune.

Presenti al seminario il dottor Calogero Termini, garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, la dottoressa Melissa Albani, assistente sociale dell’equipe, il dottor Giuseppe Raffa presidente del Kiwanis e coordinatore dell’ambulatorio anti bullismo dell’ASP di Ragusa, e il dottor Gigi Bellassai presidente della commissione consiliare pubblica istruzione.

“E’ molto importante – spiega il sindaco Maria Rita Schembari – prestare un’attenzione particolare ai nostri giovani sempre più bombardati e sempre più dipendenti dalle nuove tecnologie, a cominciare da cellulari e pc”.

Tra i pilastri dell’evento l’impronta spesso negativa che la tecnologia apporta sulla quotidianità dei giovani, spesso isolati dalla realtà che li circonda. Oggi i nostri ragazzi, paradossalmente, pur essendo sempre in connessione, vivono in uno stato di isolamento. “Spesso, -prosegue il sindaco- leggiamo nelle cronache come, purtroppo, questo stato di isolamento dovuto alle tecnologie potrebbe condurre i ragazzi a stati depressivi poiché disconnessi dal mondo reale. Per non parlare anche dell’uso a volte spropositato della tecnologia, che rischia di sostituire del tutto i criteri normali di studio e di ricerca”.

Natasha Gambuzza