Uno scippo ieri a Comiso, un episodio di violenza e insofferenza che ha scosso la comunità locale. Una anziana donna è stata scippata alle 18:15 di ieri pomeriggio, sabato 19 ottobre, mentre percorreva una delle vie di Comiso, esattamente Via degli Eucalipti.

Nel video sotto (si ringrazia Franco Assenza) si vede una persona in motorino, indossa il casco, che nota la donna e dunque si apposta in attesa del momento opportuno a compiere l’atto delinquenziale: appena la vede spuntare da dietro un furgone in sosta e mentre la poveretta si accinge ad attraversare la strada, il delinquente le si avvicina a bordo del ciclomotore e le scippa la borsa facendo cadere la malcapitata sull’asfalto.

La donna è stata colta di sorpresa, non ha opposto resistenza. Il rapinatore è fuggito facendo perdere le proprie tracce. Immediata la chiamata ai servizi di emergenza, la vittima, in stato di shock, ha riportato fratture e ferite in varie parti del corpo.

La poveretta non sarebbe stata in grado di fornire elementi utili alle indagini ai carabinieri poichè non si è accorta quasi di nulla, solo la violenta botta cadendo sulla pubblica via. Per fortuna il tutto è stato ripreso da una telecamera di videosorveglianza. Gli inquirenti hanno abbastanza materiale per poter acciuffare il malvivente.

Questo episodio ha anche suscitato preoccupazione tra gli abitanti di Comiso. Anni fa la comisana Salvatrice Mautisi, era deceduta all’ospedale Paternò Arezzo di Ragusa per un arresto cardiocircolatorio dopo avere subito uno scippo in via Garibaldi, nei pressi della sua abitazione. In quel caso il malvivente le aveva scippato la collana. Altri scippi sono avvenuti nel corso degli anni successivi.

Molti cittadini hanno espresso il loro sconcerto sui social media, chiedendo misure più drastiche per garantire la sicurezza di tutti.

Questo scippo rappresenta un tragico promemoria delle insidie che possono trovarsi anche nelle città più tranquille e sottolinea l’importanza di rimanere vigili e uniti contro la violenza.

“Tutta la mia solidarietà e vicinanza alla signora che ieri, vittima di una rapina violenta, è stata fatta cadere a terra riportando contusioni e fratture. Ho appena sentito il nostro Commissario di PS, la quale mi ha rassicurato che si giungerà presto ad individuare l’autore del gravissimo reato. Che poi la pena -ed è questo un mio personale punto di vista – non sarà commisurata al danno ed al dolore fisico che la vittima affronta e dovrà affrontare (vi parla chi sta vivendo in casa i postumi di una frattura al femore di un’anziana da quasi un anno) purtroppo è una triste certezza: attendiamo al più presto maggiore fermezza e severità dal Legislatore.” Lo scrive sui suoi canali social la sindaca Maria Rita Schembari.