modicaMetteranno da parte la fascia tricolore per indossare il cappello da chef e mettere le “mani in pasta”.

Sei sindaci di Comuni del Val di Noto si sfideranno a colpi di mattarello, mestolo e ricette nella preparazione di piatti al cioccolato.

Accadrà venerdì 6 dicembre, nel giorno d’apertura di “ChocoModica  2013 – aspettando Eurochocolate”, all’interno di un’edizione tutta speciale del concorso “Mister Chef” che è nato la scorsa primavera proprio a Modica in occasione della Fiera della Contea organizzata dalla Pro Loco.

Saranno tre giurati d’eccezione a giudicare la bontà dei piatti preparati dai sei primi cittadini. A verificare gusto, prelibatezza e il corretto uso degli ingredienti saranno infatti l’attrice Marisa Laurito, l’attore Marcello Perracchio e lo chef Peppe Barone. I sei sindaci saranno guidati in questa particolare “impresa” ai fornelli da sei chef siciliani che li aiuteranno nella preparazione della ricetta e successivamente nella presentazione del piatto.

Lo chef David Tamburini sarà il tutor del sindaco di Modica, Ignazio Abbate; lo chef Raffaele Turlà guiderà il sindaco di Ispica, Piero Rustico; lo chef Luciano Coletta indirizzerà il sindaco di Avola, Luca Cannata; lo chef Giuseppe Gugliotta aiuterà il sindaco di Scicli, Franco Susino; lo chef Ninni Radicini consiglierà il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo.

Ancora a sorpresa il nome dello chef che farà da tutor al sindaco di Noto, Corrado Bonfanti.

Preparati i piatti e presentati alla giuria tecnica sarà assegnato un punteggio che permetterà di decretare il vincitore anche se, sportivamente, a vincere sarà il protagonista assoluto della manifestazione ovvero il cioccolato.

L’appuntamento è per le 19,30 all’atrio del Municipio.