Le chiavi Torx sono tra gli strumenti più utili e ricercati del momento per il bricolage e il fai da te, grazie alle tante funzioni che sono in grado di svolgere. Alla vista possono apparire simili ad un cacciavite ma presentano caratteristiche e qualità diverse, oltre ad un ambito di utilizzo differente. Una delle tipicità delle chiavi Torx è infatti quella di avere una specifica forma in modo da poter essere utilizzata sulle viti appunto denominate Torx.

Si tratta di una conformazione appositamente creata per intervenire su queste viti che hanno una particolare rientranza con la forma di una stella a sei punte. Torx è infatti una denomazione generica, derivante dal nome dell’inventore, che avrebbe in realtà il nome tecnico di interno esalobulare. Grazie ad una chiave di questo genere, durante le attività di bricolage e fai da te, è possibile avvitare e svitare queste speciali viti, senza che l’utensile esca fuori dalla scanalatura.

In questo modo è anche così possibile evitare possibili danni alle viti che se non utilizzate con uno strumento apposito potrebbero vedersi rovinare nel tempo la filettatura. Di conseguenza si tratta di una strumentazione particolarmente utile per molti utilizzi tra loro differenti. Per questo motivo è consigliabile avere a disposizione un set di chiavi ampio, in modo da avere disporre degli strumenti della giusta misura, ogni volta che si rendano necessari.

Acquisto online dei migliori set

Per assicurarsi prodotti di qualità è importante rivolgersi a rivenditori specializzati. Ad esempio è possibile acquistare questo set di chiavi torx sul portale di RS Components punto di riferimento nella distribuzione di articoli professionali dei migliori marchi. Utilizzando questi specifici strumenti da lavoro è inoltre possibile ottenere importanti vantaggi, come ad esempio evitare che i pezzi in lavorazione possano subire danneggiamenti accidentali. Un aspetto molto importante, dal momento che le viti Torx sono sempre più utilizzate in ambiti molto sensibili, come ad esempio la componentistica elettronica e automobilistica.

L’acquisto online è quindi altamente vantaggioso perché mette insieme aspetti molto importanti come ad esempio:

  • Facilità di scelta.
  • Convenienza.
  • Servizio tecnico di assistenza.
  • Selezione della dimensione migliore.
  • Materiale di costruzione delle chiavi.
  • Suggerimenti di utilizzo.

La facilità di scelta è assicurata dalle schede prodotto e dalle immagini, che sui portali di riferimento sono sempre molto dettagliate e possono essere consultate con calma e sicurezza. Inoltre gli store più organizzati e in possesso di prodotti di qualità garantiscono sempre un importante servizio di assistenza tecnica nel caso l’acquirente avesse dei dubbi.

Scelta delle migliori chiavi Torx

La scelta delle migliori chiavi Torx acquistabili sul web deve ovviamente tener conto di aspetti molto importanti, come ad esempio le dimensioni dei vari utensili inclusi nel set. Questo dovrebbero abbracciare tutto il range utile all’utilizzatore, in modo da poter soddisfare ogni specifica esigenza di tipo tecnico. Queste chiavi hanno infatti un valore numerico che corrisponde alla loro grandezza che va da un minimo di T1 ad un massimo di T100.

Le dimensioni comunemente utilizzate sono però quelle comprese tra T5 e T40, di conseguenze un buon set dovrebbe ospitare il maggior numero possibile di chiavi di questa grandezza. Inoltre queste chiavi si contraddistinguono poi per la forma che può essere a L, a T oppure dritta. Infine esistono anche le cosiddette “punte Torx” che possono facilmente essere istallate sopra cacciaviti elettrici o avvitatori.

In conclusione è quindi evidente che il web rappresenta un ottimo aiuto per individuare e acquistare delle chiavi Torx di ottima qualità che possono comporre un set pronto all’utilizzo e ideale anche per il bricolage e il fai da te.