Dopo l’annuncio di Mario Cutello, spunta il secondo candidato a Sindaco alle prossime amministrative di Chiaramonte Gulfi. E’ Gaetano Iacono che ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni comunali del 2022.

L’annuncio su FB con questo post che riportiamo integralmente:

Cara Chiaramonte,

ci stiamo avvicinando verso un periodo magico e sacro, un periodo che scalda i cuori, un periodo atteso dopo i lunghi mesi trascorsi combattendo la pandemia. E’ il momento in cui, solitamente, ci si guarda allo specchio e si tirano le somme di un anno appena trascorso cercando di tirare fuori i buoni propositi per il periodo che verrà.

Anche questo Natale, noi che viviamo a Chiaramonte, incontreremo i Ragazzi che per studio si trovano fuori Regione, i Giovani che sono stati costretti ad emigrare per disegnare un futuro, i professionisti che si sono affermati lontano dalla nostra Terra, le Famiglie che hanno trovato stabilità e servizi adeguati altrove. Incontreremo di nuovo volti amici che non vedevamo da tempo, leggeremo nei loro occhi la gioia di ritornare a Chiaramonte, l’orgoglio di appartenere a una Comunità forte e unita. Ma, poi, ci sarà anche il momento dei saluti, degli arrivederci alle prossime feste e la Città da viva e accesa tornerà alla sua consueta routine.

Cara Chiaramonte,

io ho tanti propositi per il nuovo anno. Il primo di tutti è quello che mi ha guidato, sempre, nella mia vita ed è quello di non cedere alla rassegnazione. Non mi rassegno nel vedere i nostri Giovani che vanno via per formarsi e per portare le loro competenze altrove, non mi rassegno nel dover incontrare parenti e amici soltanto a Natale e a Ferragosto, non mi rassegno nel vedere emigrare interi nuclei familiari. Non mi rassegno alle logiche del “è stato sempre così e sarà sempre così. Non mi rassegno nel vedere la mia Comunità senza una speranza, uno slancio, una visione del futuro.

Cara Chiaramonte,

io ho scelto di impegnarmi – ancora una volta – in prima persona, mettendoci la faccia, mettendoci la passione, mettendoci tutta la speranza che ho nel cuore. Il cambiamento della nostra realtà parte necessariamente dall’impegno, in prima persona, di ognuno di noi. E io, in questa battaglia, voglio metterci anima, passione e la mia competenza.

Cara Chiaramonte,

hai centinaia di persone che credono in Te, che pensano che Tu possa essere molto più grande e forte, che tu possa dare lavoro, opportunità, svaghi sociali e culturali, servizi. Io voglio essere la voce del ragazzo che è stato costretto ad emigrare, la voce del padre di famiglia che ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese, la voce dell’imprenditore che si deve scontrare con mille difficoltà burocratiche, la voce di chi reclama servizi pubblici adeguati, la voce di chi non accetta la politica dei favori ma vuole la politica dei diritti.

Cara Chiaramonte,

mi onoro di rappresentare un gruppo umano fatto di competenze ed entusiasmo e vogliamo metterci al tuo servizio nella competizione elettorale che, tra qualche mese, segnerà il destino futuro della Comunità. Infatti i prossimi cinque anni saranno cruciali. Ci sono tante opportunità come i finanziamenti del Pnrr che devono essere intercettati e spesi per lo sviluppo infrastrutturale ed economico, ci sono i finanziamenti europei, nazionali e regionali che soltanto grazie a un gruppo di lavoro capace e strutturato possono essere incamerati e spesi per la Comunità, ci sono le eccellenze agroalimentari da sostenere nella sfida di un mercato globale sempre più complesso e competitivo, ci sono le battaglie da vincere sotto il profilo della tutela ambientale, della promozione turistica, della rinascita culturale.

Cara Chiaramonte,

noi vogliamo una realtà viva in grado di valorizzare le eccellenze. Una Chiaramonte inclusiva in grado di sostenere i nostri anziani, in grado di ascoltare gli ultimi senza lasciare nessuno indietro. Una Chiaramonte in prima linea nella tutela delle pari opportunità, dell’inclusione sociale, nella difesa dell’ambiente e del bene comune. Una Chiaramonte con un Comune aperto, informatizzato, con meno burocrazia e più servizi. Una Chiaramonte che abbia il suo cuore pulsante e un ascolto quotidiano in tutte le sue Borgate. Una Chiaramonte con strade sicure e con un piano parcheggi. Una Chiaramonte sicura, vivibile e protagonista della realtà provinciale è possibile.

Cara Chiaramonte,

Tu mi conosci bene. Sai chi sono e sai qual è il mio sogno: essere il Tuo Sindaco. Dammi la possibilità di realizzarlo. Io come sempre ci metterò l’anima.