Batte un cuore siciliano a Milano. In una preziosa teca alla mostra “Be a Sweet Heart  – il cuore nel gioiello moda”, in uno dei saloni di rappresentanza di Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo, è custodita Sicily 2020, la collana con il cuore illuminato da zirconi e cinque fili di madreperla, creata dall’orafo ragusano Marco Gurrieri. Il maestro dei Preziosi è approdato nel capoluogo meneghino sabato mattina per prendere parte alla kermesse legata al progetto Homi Fashion Jewels in collaborazione con poli.design.




Per Marco Gurrieri la collana Sicily è ispirata alla sua terra, la stessa terra che è Musa per molti poeti, scrittori e artisti. “La mia creazione – ha spiegato l’orafo – è stata realizzata artigianalmente con lavorazione a filo in argento 925%, è un richiamo allo stile barocco con al centro un cuore stilizzato, il coilleur è impreziosito da perle naturali, completato da zirconi taglio brillante.”

“Be a sweet heart”, che chiuderà i battenti il 18 febbraio, ospita opere di manifattura pregiata anche di grandi brand noti in tutto il mondo come Yves Sant Laurent, Missoni, Pandora, Moschino, Ottavio Re. Oltre 100 le creazioni che indagano il profondo simbolismo del cuore nel gioiello moda: cuori trafitti da frecce, sormontati da corone, uniti dall’edera o irti di spine. Diversi significati del cuore vengono esplorati in mostra dai gioielli realizzati da giovani designer, maison internazionali, stilisti, artigiani e artisti attraverso tre accezioni: il cuore come Messaggio, Dono e simbolo Sacro.

Il cuore nel Messaggio è come immagine sociale e di denuncia, scelto per combattere la violenza contro le donne, in quelli che riflettono l’essenza effimera del mondo contemporaneo come anche nelle creazioni che rimandano alle ferite d’amore. Nella sezione ‘Dono’ il cuore racchiude tutto l’amore e l’emozione trasmessa dal cuore: indagato in ogni sua sfumatura amorosa e amorevole, si fa messaggero di buoni sentimenti da indossare, ricchi di significati e di rimandi, che caratterizzano gioielli immaginifici e intensi.

L’accezione metafisica caratterizza la sezione ‘Simbolo Sacro’, dove il cuore gioiello ricorda il simbolismo religioso, indagandone le virtù propiziatorie ‘ come nel richiamo alle caratteristiche forme degli ex voto e il valore di amuleto. Il cuore come interpretazione portata alla ribalta dalla moda e dall’accessorio moda e che il gioiello moda ha indagato con proposte affascinanti. ‘Be a Sweetheart’ è il primo ciclo di eventi in città che accompagneranno le edizioni di Homi Fashion&Jewels di febbraio e di settembre. L’obiettivo è quello diffondere al grande pubblico la cultura e la manifattura dell’accessorio e del gioiello moda attraverso la rappresentazione e la messa in scena di percorsi tematici che esaltano la creatività e la manifattura.

Viviana Sammito