L’Amministrazione Comunale di Ragusa a chiusura delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, per la cui ricorrenza si è resa protagonista di diverse iniziative patrocinate della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizza giovedì 22 marzo, alle ore 10, in Piazza San Giovanni una cerimonia.

Alla presenza delle massime autorità cittadine e degli alunni della Scuola “Mariele Ventre” che intoneranno l’Inno di Mameli, ci sarà l’alzabandiera e l’omaggio al Monumento ai Caduti.

Il Sindaco Nello Dipasquale ha disposto che a curare l’evento fosse Pierfrancesco Cilia già delegato dal primo cittadino per l’attività istituzionale e cerimoniale. L’organizzatore per la predisposizione del programma ha coinvolto l’Assessore alla pubblica istruzione Venerando Suizzo e la scuola “Mariele Ventre “. Nel corso della cerimonia infatti i giovani scolari deporranno sul Monumento ai Caduti dei fiori e dei messaggi riguardanti il significato dell’Unità Nazionale. Successivamente il corteo si sposterà presso l’Aula Consiliare per assistere alla presentazione del volume di Domenico Anfora ”Pianto romano”- Calatafimi la battaglia che fece l’Italia.