
- 18 marzo 2012 - 0:41
- 1
Cavalcata di San Giuseppe a Donnalucata, con poche “bardature” . Vince Massimo Padua
E’ il gruppo capitanato da Massimo Padua, ad aggiudicarsi il primo premio, alla Cavalcata di San Giuseppe, di Donnalucata.
La tradizionale festa che nello sciclitano ormai da molti anni si sdoppia, a Donnalucata e la settimana successiva a Scicli, è diventata di anno in anno, un appuntamento di richiamo turistico. Ma nonostante questo, i “bardatori” l’anno scorso hanno deciso, per motivi che non stiamo qui a ripetere, di boicottare la festa a Scicli, non realizzando nessun manto. L’immagine che la città ha mostrato ai tanti turisti presenti, che attendevano con trepidazione l’arrivo dei cavalli bardati, non è stata certamente delle migliori.
Quest’anno, voci di corridoio sussurravano che ad essere penalizzata (per motivi che non conosciamo), doveva essere Donnalucata. In realtà, rispetto agli anni precedenti, quella di quest’anno è stata un’edizione con poco entusiasmo e con pochissimi cavalli bardati.
La vittoria di Padua, era dunque scontata.
Rimane l’interrogativo. Perché ci sono stati pochi cavalli bardati?
Intanto cresce l’attesa per l’edizione 2012 della cavalcata a Scicli, prevista per sabato prossimo.
(foto Bartolo Trovato)
Giovanni Giannone
L' UCIGNOLO
Caro Giovanni Questa festa è stata da sempre un un falso per invidia della VERA “CAVALCATA DI SAN GIUSEPPE” è anche sbagliato chiamarla ” cavalcata “perché quella dicitura spetta solo a SCICLI. Se ci sarebbe un vero comitato come una volta potrebbe aprire un contenzioso con il comitato di donnalucata.