
Catania – Omicidio Giuseppe Francesco Castiglione: in carcere il 20enne rivale in amore, incastrato da un video
- 19 Gennaio 2025 - 9:32
- 0
E’ grazie alle riprese delle telecamere di videosorveglianza sul luogo dell’accaduto, che la polizia ha identificato in breve tempo il presunto autore dell’omicidio avvenuto lo scorso 9 gennaio in piazza Palestro a Catania, dove il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione è stato ucciso a colpi di pistola.
Indiziato dell’omicidio è il 20enne catanese C. M. R., che avrebbe agito per motivi sentimentali; la vittima era infatti il nuovo compagno della sua ex.
La polizia conferma che la svolta è arrivata grazie alle immagini del sistema di video sorveglianza, si sono potuti ricostruire gli attimi precedenti alla commissione del reato, individuando il giovane 20enne nell’atto in cui, in piazza Palestro, attendeva l’arrivo di qualcuno e poi impugnava una pistola, armeggiando su di essa per renderla pronta al fuoco.
I poliziotti avevano sequestrato sei bossoli calibro 6,35 ed una cartuccia inesplosa, oltre che due mezzi, un’autovettura Nissan Qashqai, di colore bianco, nella disponibilità del ferito, ed uno scooter Honda SH 300, in uso al presunto attentatore, trovato sui luoghi, abbandonato, con le chiavi nel quadro ed il blocca sterzo disinserito.
Il 20enne, dopo una prima fase in cui si era reso irreperibile, si è poi costituito, rendendo dichiarazioni spontanee e ammettendo dei fatti, riconducendo la vicenda proprio a contrasti di natura sentimentale essendo la vittima, nel frattempo deceduta, il compagno della sua ex convivente. Il 20enne è stato sottoposto a fermo e la Procura ha chiesto e ottenuto dal gip la convalida del provvedimento e l’applicazione della misura cautelare della custodia nel carcere di Piazza Lanza.