
Catania – Festa di Sant’Agata, la Candelora d’Oro a Tuccio Musumeci
- 4 Febbraio 2025 - 7:21
- 0
La 28ª edizione della Candelora d’Oro è stata assegnata all’attore catanese Tuccio Musumeci.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti, dove Musumeci ha ricevuto il riconoscimento come simbolo di luce e speranza.
Il sindaco Enrico Trantino ha espresso il suo orgoglio nell’assegnare il premio, sottolineando come la sua carriera sia stata una testimonianza della straordinaria capacità di far sorridere e riflettere sulle debolezze umane, un valore che il teatro ha sempre incarnato.
“Ci sono protagonisti a Catania che non ricevono la dovuta riconoscenza della città, se non quando è troppo tardi. Per questo abbiamo deciso di insignire Tuccio Musumeci della Candelora d’oro. Un meraviglioso giovanotto di 90 anni che ci ha fatto ridere e sorridere. Tuttora calca il palcoscenico, facendoci compagnia con Pipino il Breve. Si è prestato alla campagna #cataniaècasa, per dare un segno del suo amore per la città. E mi piace sappia che lo consideriamo un nostro punto di riferimento. Abbiamo consegnato la Candelora d’oro a Tuccio Musumeci, per averci unito facendoci ridere e regalandoci tanti momenti di spensieratezza. Un segno di doverosa riconoscenza a un emblema di catanesità: se siamo orgogliosi di dire Catania è casa, allo stesso modo possiamo affermare Tuccio è Catania.” Queste le parole del Primo Cittadino di Catania, Trantino.
Entra così nel vivo la Festa di Sant’Agata.
“Dopo la Cerimonia di consegna del riconoscimento a Tuccio Musumeci, alla presenza di un’enorme folla, il consueto omaggio floreale dei nostri magnifici Vigili del Fuoco, la cui presenza ci fa sentire più riparati. Sia una Festa bella e ordinata”, conclude Enrico Trantino