È ricoverata in gravi condizioni, dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico, una donna di 51 anni accoltellata ieri sera dal marito, un 55enne. Il fatto è accaduto nel quartiere Picanello a Catania. L’uomo, noto alle forze dell’ordine, ha colpito in strada l’ex moglie intorno alle 19.30, in via Villa Glori, all’altezza del civico 38.

L’aggressore è arrivato davanti a un negozio di casalinghi in sella ad uno scooter e – forse dopo una lite con la donna – dopo averlo lanciato a terra l’ha colpita tre volte con un coltello da cucina prima di dileguarsi a piedi. Le forze dell’ordine sono alla ricerca dell’uomo, uscito da qualche settimana dal carcere dove era detenuto per reati contro il patrimonio.

La 51enne – che si stava separando dal marito –  è stata trasportata in codice rosso al Cannizzaro, dove è stata sottoposta ad un primo delicato intervento chirurgico.  A causa delle gravi lesioni riportate, soprattutto al torace e all’addome, è stata effettuata anche un’operazione cardiochirurgica nella notte alla clinica Morgagni di Catania.

L’area, teatro dell’aggressione, è stata transennata dai carabinieri del comando di piazza Dante giunti sul posto, coadiuvati dagli specialisti del nucleo Sis per i rilievi scientifici. Sul marciapiede, accanto allo scooter gettato a terra prima della fuga, sono stati ritrovati il coltello vicino a numerose tracce di sangue e un giubbotto. Al vaglio degli inquirenti ci sono anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze dei presenti.

AGGIORNAMENTO ORE 10:35

E’ ricoverata in prognosi riservata la donna ferita in maniera grave dall’ex compagno. L’uomo, poco fa, è stato rintracciato e fermato dalle Forze dell’Ordine.