“Da molti giorni non c’è l’ambulanza a Monterosso Almo e apprendiamo che la stessa sorte è toccata a Giarratana. A Monterosso l’ambulanza è stata spostata a Vittoria , quella di Giarratana invece ha preso la strada di Santa Croce Camerina. Come è noto i due comuni non hanno un ospedale e alla bisogna arriva in soccorso (si fa per dire) un’ambulanza da Vizzini.

A parte le battute, ma ci sarebbe da piangere, possibile che a distanza di settimane due centri urbani della zona montana non hanno questo  primo essenziale e irrinunciabile servizio? E’ questo il servizio sanitario pubblico? Se verrà applicata l’autonomia differenziata  non ci saranno risorse sufficienti al Sud. E’ questo il destino del Mezzogiorno?

Tempo fa avevamo suggerito l’impiego, anche se  temporaneo, di medici militari oggi  alla luce di questa situazione forse è necessario anche chiedere le ambulanze dell’esercito.” Questo è quanto affermato in un comunicato stampa dal Dr Rosario Gugliotta presidente del Comitato Civico Articolo 32.