Calcio. Vittoria del Pro Ragusa | Esce sconfitto il Santa Croce | Modica Calcio con il motore “imballato” vince di misura
- 9 Settembre 2024 - 7:55
- 0
a cura di Matteo Iacono
Il Pro Ragusa batte il Frigintini e passa al secondo turno di Coppa
Pioggia di reti al “Biazzo” di Ragusa tra i padroni di casa del Pro Ragusa e gli ospiti modicani del Frigintini nella gara di ritorno di Coppa Italia Promozione. Il risultato finale di 7-3 sorride ai ragazzi del Pro Ragusa guidati da mister Alessandro Nigro che forte del 7-1 dell’andata ha usato i 90 minuti per provare nuove tattiche in vista dell’inizio del campionato il prossimo fine settimana. La gara si sblocca dopo pochi secondi dall’inizio con Amenta, che poco dopo al 27° sigla la doppietta personale e raddoppia il vantaggio. Al 32′ arriva il tris con Cultrera. Dopo 2′ arriva la riscossa del Frigintini che accorcia le distanze con la rete di Giurdanella, a segno già nella gara di andata. Le squadre vanno così al riposo con il Pro Ragusa avanti di due gol sul parziale di 3-1. La ripresa inizia con Cultrera in stato di grazia che sigla una tripletta nel giro di 18′ (5′, 15′, 23′) che si somma al gol già segnato nel primo tempo. Al 29° il Frigintini accorcia le distanze con il giovane Yu Suwa che trasforma un calcio di rigore assegnato dal direttore di gara Cassia di Siracusa. Il terzo gol dei modicani arriva al 37′ con Abbate, mentre pochi secondi prima del 90′ la rete di Celestre fissa il risultato sul 7 – 3. Il Pro Ragusa accede al secondo turno di Coppa e mister Nigro può essere ottimista in vista dell’esordio in campionato di domenica prossima contro il Priolo Gargallo Fc, tanto lavoro invece per Mister Tasca e la squadra che prossima settimana affronterà nel derby il Santa Croce.
Tabellino
Pro Ragusa – Frigintini 7-3
MARCATORI: pt 1′ Amenta, 27′ Amenta, 32′ Cultrera, 34′ Giurdanella, st 5′ Cultrera, 15′ Cultrera, 23′ Cultrera, 29′ Yu Suwa (rigore), 37′ Abbate, 45′ Celestre
ARBITRO: V. Cassia (Siracusa)
ASSISTENTI: A. Artellini (Ragusa), G. Franza (Ragusa)
STADIO: Giovanni Biazzo, Ragusa
LA VIGOR GELA BATTE IL SANTA CROCE E VA AVANTI IN COPPA ITALIA
La Vigor Gela batte con un gol per tempo il Santa Croce e passa al secondo turno di Coppa Italia Promozione. Nella gara svoltasi al “Vincenzo Presti” di Gela i padroni di casa hanno blindato il risultato di 1-0 della scorsa settimana a Mazzarrone dominando la gara dal primo minuto. Il “Cigno” si è visto fischiare un rigore contro al 27′ del primo tempo quando l’arbitro Piazza di Agrigento ravvede un fallo di mano di Alfio Spadola in area di rigore iblea, esecuzione glaciale dagli 11 metri di Fabio Campanaro che fa secco Barbera e porta in vantaggio la squadra locale. Al 9′ della ripresa il gol del raddoppio è siglato dal classe 2004 Francesco De Leonardis grazie a un’azione corale di Carbonaro e Dadone. I ragazzi di Samuele Buoncompagni, ora si possono concentrare solo sul campionato di Promozione che prenderà il via domenica prossima, con Barbera e compagni che esordiranno al “Barone” di Modica ospiti del Frigintini nel primo derby ibleo della stagione.
Tabellino
Vigor Gela – Santa Croce 2-0
MARCATORI: pt 27′ Campanaro (rigore), st 9′ De Leonardis
ARBITRO: M. Piazza (Agrigento)
ASSISTENTI: F. Vecchio (Catania), A. Signorino (Agrigento)
STADIO: Vincenzo Presti, Gela
IL MODICA CALCIO VINCE DI MISURA E PASSA IL TURNO DI COPPA ITALIA
Un Modica Calcio con il motore “imballato” per i carichi di lavoro e sotto un caldo cocente che ha fiaccato i giocatori delle due squadre supera il primo turno di Coppa Italia con la rete di Edoardo Susino che regala la vittoria a tutta la squadra e al mister Ferrara. Primo tempo poco ricco di emozioni con le due squadre che si studiano e non si scoprono più di tanto ma che vede entrare meglio in partita i padroni di casa che al 4’ si presentano sottoporta con Idoyaga che sfiora la traversa e un minuto dopo con Palmisano che lambisce il palo alla destra di Martinez. Al 7′ ci prova Maimone con un piazzato, Martinez è attento e para in due tempi.
Il Palazzolo ci prova su angolo con De Vito che sfiora la traversa di testa. Poco più tardi arriva una gran palla sulla testa di Belluso che dall’area piccola si trova davanti il muro fatto da Martinez in uscita. Al 33’ c’è ancora tempo per l’occasione di Maimone che tira troppo lento verso la porta avversaria dopo un’azione corale con Arquin e Idoyaga. Al 44′ ci prova il prodotto del vivaio dell’Airone, Mallia, che stacca bene di testa sul secondo palo ma trova pronto ancora una volta Martinez che para in due tempi. Nella ripresa, come all’andata, gli ospiti provano a spingere di più, provvidenziale Pontet che a mano aperta nega la gioia del gol a Torres al 3’, il Palazzolo ci riprova al 8′ con Suarez che si fa ipnotizzare da Pontet, bravo a respingere il suo tiro a botta sicura dopo una ripartenza con relativo cross basso dalla destra. Al 21’ occasione per i “Tigrotti” con Idoyaga in contropiede, l’attaccante argentino però arriva sotto porta e si fa ipnotizzare da Martinez anche a causa della stanchezza e del caldo. Al 35’ arriva la rete che fa esplodere il “Vincenzo Barone”, pallone messo in mezzo e colpito di testa da Idoyaga, Martinez respinge come può e Susino, entrato al posto di Belluso, trova un tap-in sottomisura che vale il vantaggio per la squadra della Contea. Prima del finale di gara c’è ancora tempo per un’occasione ancora di Susino, questa volta è Maimone a regalare grande calcio con il giovane attaccante che fa una grande controllo ma poi spara alta la sua occasione. Alla fine i rossoblù hanno meritato la vittoria, ma i gialloverdi aretusei degli ex Novello (in panchina) e Coria escono a testa alta dalla competizione. Archiviato il passaggio del turno adesso i “Tigrotti” si concentreranno sulla prima di campionato domenica a Lentini contro la Leonzio.
Queste le parole di mister Ferrara dopo la partita: “Sono molto soddisfatto dei ragazzi anche se per certi versi ho rivisto la gara dell’andata. Non stavamo riuscendo a segnare anche se abbiamo avuto nitide palle gol, quando va così il rischio è sempre quello di diventare nervosi e avere più rischi, però questi ragazzi sono stati bravi a restare in partita e a punire al momento opportuno. Sono felice e soddisfatto di tutti loro, non guardo mai alla carta d’identità e questo mi ripaga, Mallia è un 2007 e ha giocato molto bene, Susino è un 2006 e appena entrato ci ha portati in vantaggio, dico sempre loro che il calcio dei piccoli per loro è finito, ora sono veri professionisti e lo stanno dimostrando.”
Tabellino
MODICA CALCIO – SPORT CLUB PALAZZOLO 1-0
MARCATORI: 35’ st Susino (M)
MODICA CALCIO: Pontet, Pettinato, Rallo, Mallia (20’ st Mollica), Incatasciato (10’ st Margaritini), Schembari (10’ st Cappello, 28’ st Kondila), Belluso (17’ st Belluso), Palmisano, Arquin, Idoyaga, Maimone. Panchina: La Licata, Battaglia, Cappello, Mollica, Kondila, Denaro, Margaritini, Susino, Vitelli. Allenatore: Pasquale Ferrara.
SPORT CLUB PALAZZOLO: Martinez, Illustre, Petrolito (3’ st Tabacco), De Vito, Pratdessus, Arzura, Pitronaci, Coria, Suarez, Ziccone, Torres. Panchina: Popa, Castrovilli, Leone, Lentini, Garofalo, Messina, Menta, Tabacco, Novello. Allenatore Giuseppe Matarazzo.
AMMONITI: Coria (P), Arzura (P), Torres (P), Schembari (M), Pettinato (M)
ARBITRO: P. Arculeo (Catania)
ASSISTENTI: N. Conticello (Catania), G. Castelletti (Caltanissetta)
STADIO: Vincenzo Barone, Modica