di Matteo Iacono

IL RAGUSA NE PRENDE TRE E PERDE AL “DE SIMONE”

Il Siracusa ne fa tre e porta a casa i primi tre punti del campionato contro il Ragusa bissando il successo di misura ottenuto quindici giorni fa in Coppa Italia. Gli azzurri aretusei riscattano così l’inopinata sconfitta subita a Lamezia contro il Sambiase nella gara di esordio e fanno pace con i tifosi. Al “De Simone” i “leoncelli” impiegano appena 30 minuti per chiudere la causa contro le aquile azzurre, incapaci di reagire alla partenza sprint dei padroni di casa. Il vantaggio arriva dopo 15 minuti dal fischio d’inizio grazie alla rete di Marco Baldan e il raddoppio arriva dopo altri 15 minuti con Candiano che realizza una rete di pregevole fattura. Gli azzurri di Erra provano a reagire, ma non riescono a trovare la zampata vincente che potrebbe far scattare la scintilla. Si va così al riposo con il Siracusa meritatamente in vantaggio per 2 – 0.

Nella ripresa il Ragusa entra in campo con piglio più deciso e prova a creare qualche azione per riaprire il match senza tuttavia riuscirci, mentre il Siracusa si difende e prova a far male con pericolose ripartenze. I padroni di casa provano a chiuderla e poco dopo l’ora di gioco è Maggio ad andare vicino al primo gol in campionato, gol che lo stesso bomber azzurro trova verso l’80°, salvo poi vedersi annullare la rete per fuorigioco. Nel finale il Ragusa si sbilancia, prestando il fianco. Il Siracusa ne approfitta e due minuti dopo il 90° segna nuovamente grazie a Falla. C’è ancora tempo per rimediare, siamo soltanto alla seconda giornata di campionato. Ma il bilancio parla chiaro, due gare giocate, una in casa con il Sant’Agata e una fuori casa con il Siracusa, e di un solo punto rimediato, quello tra le mura amiche con la formazione peloritana, che assume un valore relativo se si considera che proprio il Sant’Agata oggi è uscito sconfitto in casa dal derby con l’Igea. Quindi, domenica scorsa era importante riuscire a vincere.

IL MODICA CONQUISTA I PRIMI TRE PUNTI

Buona la prima per il Modica Calcio che batte, al “Nobile” di Lentini, la Leonzio grazie a un gol per tempo e conquista i primi tre punti stagionali. Un risultato importante per iniziare bene la stagione e mettere minuti nelle gambe senza lasciare per strada punti preziosi. Primo tempo che inizia con un buon ritmo ma anche con molto nervosismo, al 3’ infatti arrivano i primi tafferugli che portano all’ammonizione di Miraglia. Il primo attacco è del Modica con Idoyaga che dal vertice di sinistra crossa verso il centro area, ma Caruso abbranca la sfera. Al primo affondo l’undici di Violante riesce a mettere la palla alle spalle del portiere con Miraglia, ma la bandierina dell’assistente si alza e il gol viene annullato. Al 27’ il Modica passa in vantaggio, angolo tra i piedi di Maimone che mette un pallone perfetto in mezzo, Caruso non esce e Mallia non si fa scappare l’occasione di regalarsi il primo gol con la maglia rossoblu. Aumentano gli spazi ma mancano ancora vere occasioni da gol con il Modica che tenta il raddoppio, l’occasione più grande al 43’ con Idoyaga che dal centro dell’area prova a battere il portiere di sinistro ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

Nella ripresa la Leonzio entra meglio in campo dando qualche fastidio la difesa modicana. Prima ci prova Miraglia su punizione, ma il suo tiro è respinto dalla barriera. Al 49’ è Mollica a sfiorare l’autogol in un’azione confusa, il difensore devia verso la propria porta ma trova l’estremo difensore modicano Pontet pronto a evitare problemi. Con il passare dei minuti la Leonzio si spegne, mentre il Modica riprende il pallino del gioco. Al 60’ arriva il gol del 2-0, una fotocopia di quello segnato nel primo tempo, sempre Maimone mette il pallone in mezzo, ma questa volta trova la testa di Pettinato per il raddoppio. Al 71’ la Leonzio cerca di approfittare di una disattenzione difensiva: Miraglia si invola verso la porta di Pontet, ma al momento di calciare, Mollica con un prodigioso recupero inibisce l’attaccante ex Real Siracusa Belvedere. Al 85’ c’è tempo per una perla di Maimone che centra il palo esterno su punizione e al 87’ Castania prova la gioia personale ma il risultato non cambia grazie alla chiusura provvidenziale di Mollica. “Sono felice del risultato, sapevamo di venire a giocare in un campo difficile per le condizioni e per la squadra avversaria – dichiara mister Pasquale Ferrara a fine partita – Siamo stati bravi a gestire la partita e il risultato è arrivato in modo ineccepibile. La rosa che ho a disposizione è ampia e sicuramente è fondamentale per vincere e gestire al meglio determinate partite, posso fare fino a 5 cambi e quindi ci sono più partite dentro ad una partita. Sono felice della difesa, è importante non subire gol, ma ritengo che questo non sia il risultato dato da un reparto ma da tutta la squadra unita”.

Tabellino

LEONZIO – MODICA CALCIO 0-2

LEONZIO: Caruso, Missoud, Midolo, Giuliano (26’ st Imprescia), Tornatore, Puccio, Guerci, Frittitta, Montagno, Miraglia. Panchina: Campagna, Turrisi, Diara, Imprescia, Sequenzia, Veca, Ricceri, Sinatra, Castania, Di Benedetto. Allenatore: Gaspare Violante.

MODICA CALCIO: Pontet, Pettinato, Rallo (26’ st Rossi), Mollica, Incatasciato, Mallia (15’ Susino), Schembari (38’ st Kondila), Vitelli (15 st Belluso), Arquin, Idoyaga (40’ st Battaglia), Maimone. Panchina: Calvo, Battaglia, Belluso, Rossi, Kondila, Denaro, Margaritini, Susino, Palmisano. Allenatore: Pasquale Ferrara.

MARCATORI: 27’ pt Mallia (M), 14’ st Pettinato (M)

AMMONITI: Miraglia, Tornatore, Midolo (L), Incatasciato, Pettinato (M)

ARBITRO: D. Lo Presti (Messina)

ASSISTENTI: F. Conti (Enna), F. Di Venti (Enna)

STADIO: A. Nobile, Lentini

VITTORIA DI MISURA PER IL VITTORIA FC

Il Vittoria FC vince di misura contro una coriacea Nebros, che esce dal “Cosimo” senza punti ma con la consapevolezza di avere un gruppo forte che può dare fastidio a tutte le avversarie che incontrerà sul suo cammino. I biancorossi sostenuti come sempre da un pubblico di categorie superiori entrano bene in campo e ci provano nel primo tempo con Lucarelli al volo e De Vivo su punizione. Dopo aver chiuso il primo tempo a reti bianche, la gara si anima nella ripresa, il primo squillo è del Vittoria ancora con De Vivo, che non centra di poco la porta. Al 59′ arriva l’episodio che potrebbe decidere l’incontro, il direttore di gara vede un fallo in area di rigore biancorossa e assegna la massima punizione ai nebroidei. Dagli 11 metri si presenta Bontempo che calcia debole, tutto facile per il classe 2007 Malandrino che intuisce la traiettoria e devia il pallone. Il Vittoria scampato il pericolo si scuote, alza i ritmi di gioco e al 32′ trova il vantaggio con il destro ravvicinato del subentrato Di Giacomo, classe 2006.  La Nebros non si arrende e avanza il baricentro del suo gioco, ma si espone alle ripartenze dei padroni di casa che serrano le fila e conquistano i tre punti. Il Vittoria parte bene anche in campionato, dopo avere superato il turno in coppa, e si coccola i suoi under grandi protagonisti del match.

Tabellino

VITTORIA FC – NEBROS 1-0

VITTORIA FC: Malandrino, Hardes, Diop, Mititelu (17′ st Di Giacomo), LoNigro, Sanchez, Sferrazza, Lucarelli (21′ st Cannarozzi), Agudiak, De Vivo (37′ st Leggio) , Morra. All. Rufini.

NEBROS: Mittica, Saccà, Conti, Petrullo (27′ st Pontini), Sciotto, Bontempo, Di Vita, Spanò, Traviglia, Di Gaetano (18′ st Scolaro),Panzarella. All.Palmieri.

MARCATORE: st 32 Di Giacomo

ESPULSI: Cirnigliaro (V)

ARBITRO: P. Longo (Catania)

ASSISTENTI: M. Mirabella (Acireale), G. Sebastianella (Messina)

STADIO: G. Cosimo, Vittoria