Calcio: a gennaio torna il campionato di serie A dopo la lunga sosta dovuta ai Mondiali
- 20 Dicembre 2022 - 14:28
- 0
La ripresa del campionato di serie A in programma per il prossimo 4 gennaio è una buona notizia per tutti gli appassionati di calcio i quali pur seguendo il calcio internazionale di club, sono rimasti un po’ a bocca asciutta vista la mancata qualificazione della nazionale di Mancini dal Mondiale in Qatar. Non solo campionato italiano di massima divisione, ma anche Bundesliga, Liga 1, Liga e Premier League, senza contare tutte le altre competizioni quali Champions, Conference ed Europa League, nonché le coppe nazionali che per quanto riguarda la Coppa Italia vedranno finalmente in scena le teste di serie del torneo. Difficile stabilire il numero di gare che verrà disputato da qui al prossimo mese di marzo, quando ci sarà la sosta per garantire alle nazionali di scendere in campo dopo la ripresa dei campionati.
Le italiane in Europa: un bilancio più che buono per Napoli, Milan e Inter
Riavvolgendo il nastro quindi ritroveremo Napoli, Milan e Inter, impegnate con gli ottavi di finale di Champions League, mentre in Europa League toccherà a Roma e Juventus, con Lazio e Fiorentina in Conference League. Ora, senza nulla togliere a queste sette squadre, c’è grande attesa per ritrovare il campionato di serie A e le sfide avvincenti che hanno caratterizzato la prima parte di questa spettacolare stagione. Il campionato propone infatti sfide di alto profilo già da subito, visto che si riparte con sfide come Inter-Napoli, Milan-Roma, Lazio-Milan, Napoli-Juventus, Juventus-Atalanta, Salernitana-Napoli e Roma Fiorentina, solo per citare i big match che andranno a infiammare la stagione dal 16esimo turno fino a concludere con la 19esima giornata in programma il prossimo 22 gennaio. Una classifica che ha visto in questa prima parte di stagione il Napoli di Luciano Spalletti subito dominante, dopo una falsa partenza che ne aveva condizionato la classifica delle prime giornata, a causa dei pareggi con Fiorentina e Lecce.
Il campionato di serie A del Napoli di Spalletti
Dopo il passo falso in casa contro il Lecce di Marco Baroni, il Napoli ha cambiato atteggiamento ed è stato premiato, proponendo un calcio principalmente offensivo e propositivo, in linea con la visione di gioco e di tattica di Mister Spalletti. Il tecnico toscano però ha dimostrato di avere le idee chiare anche in Europa, dove il Napoli, complice un momento di grande forma dei propri interpreti offensivi, è riuscito a centrare una storica qualificazione agli ottavi di finale, con gli azzurri che si sono imposti nel girone contro Rangers, Ajax e soprattutto contro il Liverpool di Klopp. Un risultato che non era certo scontato. Bisogna però dire di come tutto il calcio italiano, per quanto riguarda le squadre di club, abbia subito mostrato grande interesse per le competizioni europee, nonostante il passo falso della Juventus di Allegri in un girone che sulla carta sembrava facile, ma che in realtà si è rivelato presto una trappola, visto il livello di questo Benfica, in strapotere fisico e offensivo, tanto che il club portoghese è passato come prima del girone davanti ai campioni del PSG. Bene anche il Milan contro Chelsea e Salisburgo, mentre l’Inter di Simone Inzaghi è riuscita nell’impresa di qualificarsi per la fase a eliminazione diretta contro Bayern Monaco e Barcellona. Per quanto riguarda invece l’Europa League, la Lazio di Maurizio Sarri non ha superato la fase a girone e dovrà quindi disputare a partire dal prossimo febbraio la seconda edizione di Conference League, assieme alla Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Focus sulla lotta salvezza per il campionato di serie A
Tralasciando per una volta la lotta scudetto, che vede attualmente un gruppo di squadre come il Milan di Pioli, Lazio, Juventus, Inter, Atalanta e Roma inseguire il Napoli di Spalletti, c’è bisogno di fare il punto anche per quanto riguarda la lotta salvezza. Le prime 15 gare di campionato hanno evidenziato tutti i limiti di squadre come Verona, Sampdoria e Cremonese, con i grigiorossi che sono ancora a digiuno di vittorie, pur avendo ottenuto sette punti in altrettanti pareggi, tra cui uno più importante maturato in casa contro il Milan di Stefano Pioli. Classifica diversa per Spezia, Lecce, Sassuolo, Monza ed Empoli, ma si tratta comunque di squadre che pur non essendo penalizzate come le ultime in classica, devono comunque migliorare la loro posizione e continuare a fare punti e risultati, possibilmente anche contro le prime della classe. Abbiamo visto come Monza, Empoli e Lecce, sono già riuscite a creare numerosi problemi quando hanno affrontato Juventus, Milan, Inter e Napoli, motivo per cui sarà interessante seguire sfide come Lazio-Empoli, Monza-Inter, Cremonese-Juventus e così via. Non ci sono in questo momento risultati già stabiliti, con un ritorno a un campionato davvero competitivo ed equilibrato che andrà ad arricchire il contesto delle scommesse e dei pronostici come quelli di Betway Sports relativamente al campionato di serie A 2022-2023. Specialmente se si pensa che il campionato deve prima terminare il girone d’andata, per poi rituffarsi nella fase finale con un calendario asimmetrico che terminerà il prossimo 4 giugno 2023. Prima però dovremo capire meglio quale sarà il trend di questa stagione per le posizioni legate alla lotta scudetto e alla sfida salvezza di questo campionato.