Una tipica mattina soleggiata quella di oggi a Donnalucata: chi si dirige verso il mare, chi al bar a godersi una calorica colazione e chi, in attesa delle ferie si è recato come ogni mattina a lavoro nella sede distaccata del Comune di Scicli, in Via Regina Margherita.

Tutto procedeva secondo la tipica routine quotidiana, quando verso le odierne ore 11:00 nella sopraindicata via, un palo dell’ ENEL composto da circa sei metri di cemento armato, è andato a finire su una macchina parcheggiata sul  lato opposto della strada, dividendo quasi a metà una Peugeot 206, di proprietà di un’impiegata del comune.

E’ diceria corrente tra la popolazione che a causa dell’intenso caldo, il bestione di cemento abbia avuto un mancamento, ritrovandosi  improvvisamente sulla macchina di fronte.

Ma noi gente corretta, vogliamo esimere il nostro famoso palo da eventuali accuse e cause processuali; realmente il pilastro è stato travolto da un autoarticolato che si è introdotto nelle stradine del paese, piuttosto che imboccare il giusto percorso per la circonvallazione.

Per fortuna non si sono registrati danni a persone.

Dopo l’intervento della Polizia Municipale, che ha bloccato la strada, la collaborazione degli abitanti della zona che hanno fatto mostra della loro forza spostando il palo da sopra la macchina, e di un camion dell’ENEL che ha rimosso celermente “l’investito”, Donnalucata ha potuto riprendere il normale decorso della giornata.

Un pensiero particolare va al Sign. Giovanni, netturbino in pensione, che ogni mattina è solito sedere proprio in dirittanza del luogo dell’incidente e che questa mattina fortunatamente avrà avuto di meglio da fare; e alla nostra sfortunata impiegata che se contava di andare in vacanza con la macchina, dovrà di certo cambiare i piani.

Serena Levante