Bonus Trasporti 2023? Al momento è solo una trovata pubblicitaria del Governo Meloni, poichè non è ancora possibile usufruirne, infatti ad oggi, 12 marzo, il decreto attuativo che sblocca la possibilità di presentare domanda non è stato ancora firmato e la piattaforma per le richieste, sebbene sia già online, resta ancora bloccata.

Il portale per richiedere i 60 euro di rimborso è attivo dallo scorso settembre: è stato, infatti, utilizzato fino a fine anno per richiedere la prima versione dell’agevolazione messa in campo per il 2022 dal vecchio Governo.

Con il Decreto numero 5 del 2023, il nuovo Governo ha riproposto la possibilità di richiedere i voucher ma ha ristretto la platea di potenziali beneficiari e beneficiarie affidando ai Ministeri competenti il compito di firmare un provvedimento per stabilire le modalità operative. Ma non è possibile procedere con la domanda tramite la piattaforma del bonus trasporti 2023 senza il decreto attuativo che stabilisce termini e modalità di presentazione delle richieste di rimborso.

L’articolo 4 del Decreto Carburanti ha fissato la scadenza per l’approvazione del provvedimento, che deve essere firmato dal Ministero del Lavoro, dell’Economia e dei Trasporti, al 14 febbraio 2023. A distanza di un mese dal termine previsto, dai Dicasteri coinvolti non è arrivato alcun aggiornamento.

“Spiacenti, dalla mezzanotte dal 1° gennaio 2023 non è più possibile richiedere un bonus trasporti”.

È questo il messaggio che appare sullo schermo ai cittadini che effettuano l’accesso alla piattaforma del bonus trasporti 2023.

D’altronde senza il testo del decreto attuativo, l’agevolazione resta accessibile solo sulla carta.

Gli abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale solitamente si acquistano a inizio mese, sembra sfumare anche l’ipotesi di poter beneficiare dell’agevolazione per aprile 2023.

Sono tantissimi i cittadini indignati, si sentono presi in giro da una misura pubblicizzata dall’inizio dell’anno ma di cui non si può usufruire.