di Viviana Sammito




Uno dei migliori interior designer al mondo è il vittoriese Paolo Vindigni che ha ricevuto il riconoscimento per “Best of Houzz Design” su Houzz®, la piattaforma online, leader mondiale nell’ arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e d’esterni. Il professionista, fondatore di Abita design srl, a Vittoria, showroom di arredamenti e studio di architettura d’interni con 20 anni di esperienza nel campo del design d’interni”.

Paolo  è stato scelto dagli oltre 40 milioni di utenti unici mensili che fanno parte della Community di Houzz, tra più di un milione e mezzo di professionisti della casa come architetti, designer e imprese edili. Un successo che sancisce la professionalità, la creatività e l’unicità che Paolo Vindigni impiega sul suo lavoro. Quotidianamente. Noi lo abbiamo incontrato e abbiamo parlato con lui congratulandoci per l’obiettivo raggiunto ma anche per scoprire qualche chicca sull’arredo casa.

La casa, il posto più bello al mondo.

Paolo, perché si è iscritto a Houzz?

Circa un anno fa sono stato contattato dal referente Italia della famosa piattaforma online perchè aveva potuto visionare qualche mio lavoro ed era rimasto piacevolmente sorpreso, quindi mi chiese se volevo conoscere il portale Houzz, dove capire se i miei progetti potevano essere apprezzati da un pubblico più ampio, il grado di interesse che suscitavano, la soddisfazione dei clienti ai quali avevo svolto un progetto. Insomma ho capito subito che era un modo per uscire dai confini della nostra amata terra e confrontarmi, perché no, anche con colleghi di fama nazionale. Ho quindi iniziato a caricare i miei progetti riscontrando che gli iscritti apprezzavano da subito il mio stile, con tanti follower, progetti apprezzati e recensioni positive. Orgoglioso di tutto ciò, non immaginavo minimamente che in solo un anno sarei riuscito ad ottenere questa bella sorpresa.




Perché Houzz le ha conferito questo premio?

Il riconoscimento “Best of Houzz” è conferito annualmente a due categorie: Design e Service (Soddisfazione Clienti).  Il Best of Houzz Design premia i professionisti con i progetti più popolari tra gli oltre 40 milioni di utenti su Houzz, assegnando il riconoscimento ad architetti, interior designer e fotografi (Best of Houzz Design – Fotografia) specializzati in architettura e arredamento, i cui lavori sono maggiormente diffusi tra la Community di Houzz. Il riconoscimento Best of Houzz Service (Soddisfazione Clienti) si basa invece su più fattori tra cui il numero e la qualità delle recensioni ricevute dal professionista da parte dei clienti per cui ha lavorato durante il 2017.

Stili e consigli su come arredare una casa

Inizio subito con una frase che ormai mi accompagna da anni in questo percorso lavorativo: “ Una casa non è una questione di mattoni, ma di amore…” Noi tutti desideriamo degli ambienti con splendidi interni, ma allo stesso tempo ogni camera deve risultare funzionale consentendo agli occupanti di godere il più possibile dello spazio disponibile. Inoltre gli ambienti devono rispecchiare il nostro stile e le nostre idee di design per la casa. Ecco perché è molto importante cercare di affidarsi a professionisti ed esperti per ambienti funzionali e alla moda. Che sia l’arredo del nostro bagno, di un elegante salotto, della camera da letto o del perfetto equilibrio tra cucina e sala da pranzo, l’ interior designer renderà semplice il processo di arredamento della nostra casa.

Un ultimo consiglio ai nostri lettori

Ad ognuno il suo stile ed il suo ambiente, non provate a copiare progetti o case di amici e parenti, invece prendete spunto da quello che vi piace e rendetevelo vostro!

CHI E’ PAOLO VINDIGNI

Paolo Vindigni nasce a Ragusa nel 1980. Dopo il diploma presso il liceo scientifico di Vittoria, inizia a frequentare il laboratorio di falegnameria ed il negozio di mobili di famiglia, fondato dal papà falegname Francesco. Allo stesso tempo, produce i suoi primi lavori come interior designer e nel 1999 si iscrive e frequenta corsi di architettura d’interni che lo terranno impegnato spesso fuori città. Gli stimoli professionali ottenuti dal lavoro sui cantieri e dai rapporti con la committenza hanno dato nuovo slancio alla sua intraprendenza, così nel 2005 collabora attivamente con il negozio di famiglia: Vindigni arredamenti.

La voglia di creare un ambiente unico e di impatto lo spinge ad essere presente nel cuore della città, vicino piazza del popolo, dove ora c’è il negozio e lo studio di progettazione.

I suoi disegni possono essere definiti come un perfetto equilibrio tra stile e praticità; una attenta ricerca della semplicità in uno stile moderno che strizza l’occhio alla bellezza del passato.

Paolo Vindigni si occupa della progettazione degli interni, pianificazione degli spazi interni, disegno del giardino, disegno luci, mobili su disegno, coordinamento cantiere. Il suo lavoro aggiunge un valore reale ai progetti, ogni progetto è unico ed esclusivo con i più alti standard di qualità estetiche e tecniche.

Certificazioni e riconoscimenti iscritto ad AIPi – Associazione Italiana Progettisti d’Interni – Interior Designer n° 552/RG membro IFI – Federazione internazionale architetti d’interni membro BEDA – Albo europeo designers membro ECIA – Consiglio europeo degli architetti d’interni