Basket. Lo sciclitano Simone Occhipinti della “F. Ciavorella” selezionato per la rappresentativa regionale
- 26 Giugno 2018 - 16:27
- 0
Con i raduni selettivi avviati dallo staff tecnico regionale settore squadre nazionali della FIP è iniziato il percorso per comporre la formazione di basket, classe 2005, che dovrà rappresentare la Sicilia nel trofeo delle regioni 2019.
Un percorso importante che, nei primi due raduni realizzati a Ragusa, al Palapadua di via Zama, il 3 giugno scorso ed a Caltanissetta, al Palacarelli di via Rochester, il 17 giugno, ha interessato ben 90 giovani atleti in rappresentanza di 37 società sportive siciliane di basket.
Per la Provincia di Ragusa le società interessate sono la “Fernando Ciavorella” di Scicli, la Pegaso di Ragusa, il Basket Club Ragusa, Basket Comiso 2010, Vigor Basket Vittoria e Olympia Basket Comiso.
L’atleta sciclitano della “Fernando Ciavorella” è il giovane Simone Occhipinti che ha dimostrato e continua a farlo vivacità atletica, buoni fondamentali di gioco e soprattutto una chiara visione di ciò che può ottenere in gara e, proprio per questo, è un valido aiuto per i compagni di squadra.
Lo staff tecnico federale chiamato a visionare,in termini di capacità tecnica e di gioco, e quindi selezionare i giovani atleti è guidato dal Responsabile Tecnico Territoriale Giovanni Gebbia.
Fanno parte dello staff tecnico gli allenatori Humberto Manzo Alejandro e Massimo di Gregorio, un fisioterapista, un preparatore fisico, un medico e due formatori.
Il progetto, così come concepito dalla FIP Regionale, prevede oltre alla naturale scrematura delle giovani promesse del basket regionale, un coinvolgimento di base del movimento cestistico regionale che, sicuramente, sarà ulteriormente arricchito da nuove politiche di potenziamento del movimento giovanile in termini di campionati federali e di iniziative tecniche e formative per i responsabili tecnici societari.













