I bambini di oggi, mostrano meno interesse per la TV, la loro attenzione si è spostata su giochi su cellulari, tablet o video su YouTube.

In teoria, un bambino dovrebbe avere come minimo 13 anni per potersi registrare a YouTube. Nella pratica, molti genitori lo fanno e poi cedono l’utilizzo del loro account al figlio.

Bambini con meno di 8 anni trascorrono circa un’ora al giorno sui dispositivi mobili

Su YouTube ormai è possibile trovare di tutto, purtroppo anche video contenenti porno soft, discorsi di odio o volgarità varie.

YouTube ha compiuto alcuni passi per impedire che i bambini possano vedere contenuti inappropriati.

Per esempio, è stata creata la app YouTube Kids con contenuti per bambini da 3 a 10 anni. Poi, sono stati tolti gli incentivi a quei canali che rivolgono ai ragazzini dei contenuti che dovrebbero essere soprattutto per gli adulti.

Per bambini sotto i dodici anni quindi è possibile proteggerli creando un account YouTube per famiglie. Per farlo si deve semplicemente creare un nuovo account Gmail e associarvi un canale YouTube.

Un account per tutta la famiglia permette di creare delle playlist di video approvati e di sottoscrivere canali adatti al nucleo familiare. Se i vostri bambini guardano video su questo account, i titoli scorreranno nella cronologia a sinistra nella pagina e potrete monitorare quello che stanno guardando.




Per far sì che l’account sia più sicuro possibile potete aggiungere qualche altro livello di protezione:

– Disattivate l’opzione di ricerca (“Search”) e mettete in pausa la cronologia (“Watch History”). Queste azioni impediscono a YouTube di raccogliere informazioni dai filmati visti dai vostri figli

– Attivate la Modalità con restrizioni: se la vostra famiglia accede a YouTube da vari browser dovrete fare la stessa configurazione su tutti.

– Avvistate un video non proprio per tutti? Segnalatelo (“Report”) perchè ci sono degli esseri umani in carne ossa che controllano queste notifiche.

– Quando segnalate un video inappropriato, questo verrà automaticamente bloccato dal vostro canale.

– Disabilitate l’autoplay: il video successivo potrebbe non essere adatto ai bambini

E se vogliono caricare i loro video su YouTube? Molti ragazzini, oggi, con la complicità dei cellulari sempre più facili da usare, vogliono caricare i loro filmati senza alcun tipo di controllo. Questo comportamento, però, può condurre a conseguenze devastanti. Un ragazzino può ingenuamente fornire il proprio indirizzo, rivelare la propria identità e altre informazioni personali.

Quindi:

– Se vogliono caricare video, collaborate con loro per farlo in modo sicuro e privato

– All’inizio, caricate i filmati in modalità privata. In questo modo potranno essere visti solo da persone a ci è stato inviato il link (come i familiari)

– Impedite che vengano inseriti commenti, almeno fino a quando i ragazzini cresceranno e potranno capire come, quando e se rispondere.