Aziende ragusane su Rete 4 sabato prossimo, 7 maggio, andrà in onda alle ore 13 la puntata di “Sempre Verde”, condotta da Luca e Daniela Sardella.

Conosceremo meglio tre realtà iblee:

– La cooperativa Progetto Natura che opera nel settore lattiero-caseario. Progetto Natura organizza la raccolta di latte convenzionale, latte da filiera controllata e bio nelle aziende agricole socie della Sicilia sia con mezzi di proprietà che con ditte in conto terzi. Il latte viene trasferito presso il loro centro di raccolta a Ragusa, dove viene controllato dagli addetti del laboratorio qualità e smistato per le varie destinazioni. Fiore all’occhiello di questa realtà è il magazzino di stagionatura, il più grande e tecnologico del Meridione, dove avviene il processo di stagionatura del Ragusano DOP e del Cosavacaddu Ibleo. Ogni anno vengono stagionate più di quarantamila forme di formaggio.

– La cooperativa Donnalucata che opera nel settore ortofrutticolo. Ha sede proprio a Donnalucata dove all’interno della struttura avviene la lavorazione e il confezionamento dei vari prodotti: un magazzino di lavorazione merci con tre linee dove giornalmente sono presenti circa cinquanta operatori qualificati al confezionamento dell’ortofrutta. E poi sempre nello sciclitano l’azienda coltiva in serre i prodotti che vengono spediti in tutta Italia e all’estero. Un forte orientamento alla salvaguardia del territorio e alle metodologie di produzione utilizzate, costituiscono i principi basilari del modo di fare agricoltura della coop Donnalucata.

– Lucori è un’altra delle aziende che conosceremo meglio sabato grazie alla trasmissione “Sempre Verde”. Lucori fonda le proprie radici nella tradizione culinaria modicana grazie all’esperienza decennale di “Sapori di Nonna Tina” , vera e propria eccellenza nella lavorazione dei prodotti della terra. Tra i tanti prodotti a marchio Lucori anche le Arancine, che si possono trovare in diversi gusti, e ancora salate e dolci.

Appuntamento dunque a sabato 7 maggio, alle ore 13.00, su Rete 4.