Avverse condizioni meteo in Sicilia: necessario pulire tombini, catidoie, rimuovere rifiuti e detriti dai canali di scolo
- 17 Ottobre 2024 - 10:36
- 0
Sembra sbloccarsi il “capitolo siccità” sulla Sicilia con l’arrivo, dopo quasi 2 anni, di un severo peggioramento del tempo con fenomeni particolarmente intensi, che potranno assumere carattere “alluvionale”. Le condizioni meteo in Sicilia peggioreranno nelle prossime ore, a tal proposito sarebbe opportuno una immediata pulizia di tombini e Catidoie, di griglie di scolo, specialmente nelle zone già soggette a ristagni d’acqua.
Effettuare controlli rapidi sul sistema fognario per individuare eventuali ostruzioni o danni e intervenire prontamente per riparazioni o disostruzioni.
Rimuovere foglie, rifiuti e detriti dai canali di scolo e dai fossati cittadini per migliorare il flusso d’acqua.
Identificare le zone a maggior rischio di allagamento e ispezionarle regolarmente, predisponendo squadre di emergenza per intervenire prontamente.
Questi alcuni degli interventi urgenti che in realtà dovrebbero essere programmati ed effettuati, con cadenza almeno semestrale, se si vogliono evitare seri danni nel territorio.
Già da domani, venerdì, situazione meteo in Sicilia spiccatamente instabile. La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese precipitazioni, possibili su tutto il territorio fino al pomeriggio, poi in cessazione. Temperature massime in diminuzione e non più alte di 23 gradi, minime stazionarie.
Sabato sono previsti temporali in tutta la Regione. Già oggi potrebbe essere diffuso un avviso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile sulle condizioni meteo previste ed eventualmente diramare lo stato di allerta.