Come tutti ormai sappiamo negli ultimi anni il mondo dell’automotive è stato fortemente caratterizzato da una novità assoluta come il noleggio a lungo termine. Si tratta di una forma di locazione alternativa all’acquisto che permette di poter utilizzare un’auto per un periodo predefinito, a fronte di una rata fissa mensile.

Tale rata comprende diversi servizi, a partire dall’utilizzo della vettura e fino ad arrivare a tutti i servizi accessori tipici della gestione di un’autovettura, come ad esempio il cambio gomme, l’assicurazione RC, l’auto sostitutiva, il pagamento del bollo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione kasko e molti altri ancora.

Il noleggio a lungo termine è una formula nata in America. In Italia è arrivata negli anni ’70 come alternativa al leasing, ma questa formula nasce già nella prima metà del ‘900 in USA e in alcuni paesi del nord Europa come Svezia e Germania, dove si conquista la fiducia di una buona fetta di clientela. Da allora il mercato è cresciuto enormemente grazie anche alla maggiore qualità dei servizi e ad una migliore distribuzione territoriale dei partner quali concessionarie, meccanici e gommisti.

La formula del noleggio a lungo termine è la soluzione migliore per avere un’auto sempre nuova e prestante. Per chi è abituato a cambiare spesso l’auto per motivi di lavoro o personali ha la possibilità di avere un mezzo sempre aggiornato sul piano della tecnologia e della sicurezza, oltre che del design, degli optionals e delle performance del motore.

Sono diverse le case automobilistiche che hanno aperto a questa soluzione, come il Ford noleggio lungo termine da sempre molto vantaggioso. I vantaggi sono davvero numerosi in quanto la formula concentra la gestione del proprio mezzo in un unico interlocutore, semplificando moltissimo tutto ciò che riguarda le operazioni ordinarie e straordinarie. In sostanza non dovrete più preoccuparvi di contattare il concessionario, l’agenzia di assicurazione, l’ACI per il bollo e tutti gli altri: si occuperà di tutto la società di noleggio a lungo termine.

Grazie a questa formula le aziende possono abbattere i costi e i tempi di gestione amministrativa del veicolo perché la maggior parte delle procedure saranno a carico dell’agenzia; ovviamente la comodità e la convenienza crescono nel caso in cui decidiate di acquisire a noleggio l’intera flotta aziendale.

Si tratta, inoltre, di una opzione che è disponibile praticamente per tutti gli automobilisti. Società, liberi professionisti e privati possono stipulare un contratto di noleggio a lungo termine. Questa formula di noleggio è nata principalmente per andare incontro alle esigenze delle partite Iva, ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche nel mondo dei privati perché risolve i classici problemi e inconvenienti tipici dell’auto in proprietà.

E, infine, grazie a questa formula è possibile noleggiare qualunque tipo di auto presente sul mercato, compresi i veicoli commerciali, i mezzi ibridi o i tre ruote, purché sia nuova. Infatti il noleggio a lungo termine sull’auto usata non è possibile.