Poiché negli ultimi tempi la nostra Associazione viene spesso e impropriamente chiamata in causa quale soggetto politico con particolare riferimento alle prossime consultazioni elettorali amministrative a Scicli, ci sembra opportuno precisare quanto segue:

  1. L’Associazione 1° Maggio ha come suo scopo sociale quello di far crescere il senso civico della comunità sciclitana attraverso una serie di azioni tese a migliorare la qualità delle relazioni umane.
  2. I suoi soci sono vincolati unicamente dal rispetto dei principi di solidarietà e partecipazione che sono stati stabiliti all’atto della sua nascita.
  3. L’Associazione non è quindi affatto un soggetto politico nel senso tradizionale del termine, ovvero di appartenenza a questa o quella formazione partitica, ma ha come comune denominatore esclusivamente i valori espressi dall’impegno sociale.

Pertanto appaiono come forzature improprie quelle di voler catalogare l’Associazione come vicina a questo o quel partito, a questo o quell’uomo politico. Rigettiamo tali forzature, da qualsiasi parte esse provengano, per il rispetto dovuto ad ognuno dei soci e di quanti in questi anni hanno sostenuto e apprezzato il ruolo sociale svolto nella comunità cittadina.

Eventuali prese di posizione o manifestazioni di impegno politico da parte di appartenenti all’Associazione, ovviamente del tutto legittime, sono da considerarsi espressione di scelte esclusivamente operate a titolo personale.

             Per il Direttivo  Il Presidente

                Paolino Gambuzza