È attivo da ieri  mattina il nuovo servizio di prenotazione online delle prestazioni mediche – più noto con l’acronimo Cup – dell’Asp di Ragusa. Attraverso il nuovo centro unico di prenotazione sarà dunque possibile accedere con maggior celerità ai servizi sanitari disponibili nella provincia di Ragusa, con un notevole risparmio di tempo – per gli utenti – e di denaro – per la sanità pubblica – rispetto ai centralini e agli sportelli di prenotazione.

“Il servizio – dice Aliquò, commissario straordinario dell’Asp di Ragusa – è stato interamente realizzato dai funzionari dell’Asp, senza alcun intervento esterno, praticamente a costo zero”.
“Ovviamente – aggiunge Aliquò – si tratta di una prima fase sperimentale, lanciata in soli due mesi di preparazione, che in questo momento si rivolge ai soli residenti nella provincia di Ragusa. Siamo certi che il nuovo Cup permetterà in breve tempo di rendere più accessibile al cittadino la macchina sanitaria, senza contare l’opportunità di verificare immediatamente la veridicità delle esenzioni, visto il canale diretto che abbiamo attivato con l’Agenzia delle Entrate”.

I funzionari dell’Asp di Ragusa che hanno realizzato lo sportello online hanno già dato la loro disponibilità nella formazione e affiancamento di altri loro colleghi che prestano servizio nelle altre Asp, in modo da abbattere i costi di start up e far partire celermente il servizio anche in quelle aziende sanitarie che restano ancora oggi scoperte.