Sono partiti i tradizionali acquisti di Natale.

Secondo l’analisi di Coldiretti, la spesa degli italiani per i regali sarà quest’anno complessivamente di 177 euro a testa, in calo del 7% rispetto allo scorso anno, a causa principalmente della crisi economica. L’acquisto più gettonato è rappresentato dalle specialità enogastronomiche. “Gli italiani per una maggioranza del 42% conterranno il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 30% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 8% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 2% che arriverà a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2000 euro. Gli altri non hanno ancora deciso quanto spendere”.

Tra i diversi luoghi dediti all’acquisto, fisici e digitali, un dato degno di nota riguarda i mercatini di Natale, tra i luoghi più ricercati dai consumatori, un’opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali d’originalità garantita al giusto prezzo. Non è un caso che questo format di vendita si è moltiplicato nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Secondo Coldiretti: “Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 6% non farà alcun acquisto mentre ben il 50% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato, anche se molti scelgono decori natalizi, prodotti per la casa, oggetti artigianali, capi di abbigliamento e giocattoli”.

Nella “Classifica dei regali” spiccherebbe al primo posto la macchine da caffè in cialde o capsule. Sul podio ci sarebbero poi i film in dvd, macchine fotocamere e videocamere. Perdono quota i libri e i telefonini.

Per la classifica dei cibi e delle bevande tipiche del pranzo o del cenone di Natale vince la frutta fresca esotica.