Presentate a Ragusa in conferenza stampa, presso la sede provinciale, le DUE  GIORNATE  ANMIL ( Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro)  che si svolgeranno a Palermo il 12 ed il 13 ottobre.

Si partirà sabato 12 con un convegno dal titolo forte a cui parteciperanno esperti e dirigenti pubblici del settore: “Non raccontiamoci favole,  sul lavoro non sempre  c’è un lieto fine !” .




Domenica 13 invece sarà celebrata la 69° GIORNATA NAZIONALE PER LE VITTIME  DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO che vedrà la presenza delle massime Autorità della Città di Palermo, della Regione Siciliana e del Sottosegretario al Ministero del Lavoro Francesca Puglisi.

Quest’anno ( primo semestre 2019) secondo i dati della  sezione Open data del sito INAIL si è evidenziato  a livello nazionale, un decremento dei casi avvenuti in occasione di lavoro, passati da 277.690 a 276.043 (-0,6%) ed invece un incremento del 2,3%, da 46.718 a 47.788 di quelli in itinere (occorsi cioè nel tragitto di andata e ritorno tra l’abitazione ed il posto di lavoro). Si deve invece  negativamente registrare un  aumento degli infortuni sul lavoro con esito mortale che al 30 giugno sono stati 482 ( ben 13 in più rispetto al primo semestre dello scorso anno !) con un dato percentuale quindi molto preoccupante (+2,8%  rispetto al 2018).

L’Agricoltura è il settore che ha registrato un aumento maggiore, con 22 denunce  di casi di mortalità ( da 43 a 65  ). In aumento ( + 1,1%) anche le denunce per malattie professionali in molti settori del lavoro autonomo e privato. Proprio la considerazione che i casi mortali si sono visti aumentare principalmente nell’Italia centrale e meridionale ( 13 in più al Centro con incremento da 91 a 104 casi , 15 in più al Sud con incremento da 87 a 102 casi e 14 in più nelle Isole con incremento da 34 a 48 casi) ha indirizzato l’ANMIL Nazionale a voler celebrare per la prima volta nella memoria della stessa Associazione , la 69° Giornata Nazionale proprio nella città di Palermo.

Un segnale forte , che intende indicare proprio la vicinanza e solidarietà della grande famiglia dell’ANMIL a quanti sono stati colpiti da eventi invalidanti o gravemente luttuosi sul lavoro. L’incontro di Palermo servirà oltre a fare il punto ed un confronto sulla situazione infortuni  allo stato attuale, anche per discutere di politiche attive del lavoro per dell’inserimento delle classi più disagiate e soprattutto dei nostri giovani nel mondo dell’occupazione stabile.