Ieri il sequestro di due  pescherecci il “Principessa I”, della marineria di Licata, e “La Madonnina” di Scoglitti da parte dell’autorità giudiziaria di MAlta.

Oggi sono stati arrestati i due comandanti dei su citati pescherecci ancora sotto sequestro, che restano così a disposizione della magistratura dell’Isola dei Cavalieri.

Negli interrogatori di garanzia dei due comandanti che si sono svolti ieri, entrambi si sono  dichiarati non colpevoli, ritenendo di trovarsi in acque internazionali al momento del fermo. Dalla Farnesina, secondo fonti istituzionali locali, l’impegno a far giungere oggi a Malta delle carte nautiche nelle quali sembrerebbe si possa evincere la posizione esatta dei due pescherecci, confermando la tesi dei marinai.

Stamane si è tenuto un secondo interrogatorio dei due. Intanto a Malta sono giunti  gli amministratori delle due citta’ siciliane e una rappresentanza della malta-2Regione.