Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è una delle realtà più importanti per la sicurezza dei cittadini e del nostro Paese e in molte occasioni si è rivelato decisivo per la salvezza di tante vite umane.

Pertanto, l’Associazione Nazionale Discontinui si sente in dovere di sostenere questa importante e  strategica risorsa in quanto formata dalla suddetta categoria …. ma precaria!.

Ad oggi la carenza di organico che è di circa 15.000 unità, considerato lo standard europeo, rischia  di compromettere l’efficienza del servizio, minando alla base le esigenze di tutela dell’incolumità  pubblica, della sicurezza oltre che della difesa del patrimonio boschivo e la salvaguardia del  patrimonio architettonico italiano. Per sopperire in piccola parte alla carenza menzionata, vengono richiamati in servizio i Vigili del  Fuoco Volontari Discontinui, sempre pronti a sostituire, integrandoli, i colleghi effettivi sempre  disponibili a prestare soccorso nelle situazioni più difficili mettendo anche a repentaglio la loro  stessa vita.

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DISCONTINUI DEI VIGILI DEL FUOCO SCENDERA’  IN PIAZZA IL PROSSIMO 27 NOVEMBRE 2012 manifesterà civilmente con tutti i suoi uomini e donne in Piazza Montecitorio, tra Via Colonnina
Antonina e l’Obelisco con un presidio a partire dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Tutti i presenti indosseranno la parte superiore della divisa di intervento e l’antipioggia, mentre una  parte dei presenti effettuerà lo sciopero della fame. I vigili del fuoco discontinui chiederanno con forza e determinazione al Presidente del Consiglio dei Ministri Monti e al Ministro dell’Interno Cancellieri la modifica della legge 10 agosto 2000, n. 246  “in materia di stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui” integrando in deroga a  quanto stabilito dall’articolo 12, comma 2 che vengano stabilizzati i lavoratori discontinui inscritti  negli appositi elenchi di cui all’articolo 6 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, da almeno  tre anni, abbiamo espletato almeno centoventi giorni di servizio anche non continuativi, in quanto  idonei al servizio come previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 76 del 2004,  L’Italia è una Repubblica fondata sulla dignità dei lavoratori … e a questi lavoratori, vigili del  fuoco, andrebbe riconosciuta la loro professionalità e garantito un futuro di stabilità e dignità  lavorativa.

Associazione Nazionale discontinui

Il Presidente

V.D. Mazzarella Carlo