Ieri sera su Canale 5 è andata in onda l’ultima puntata di Amici24. Anche quest’anno, dunque, il talent show condotto da Maria de Filippi è giunto al termine. In finale erano arrivati: Francesco, Daniele, Alessia, Antonia e Trigno. Dopo numerose sfide, in finalissima sono arrivati il cantante TrigNO e il ballerino Daniele Doria. A trionfare, alla fine, è stato il ballerino.

Daniele ha iniziato a vivere la sua passione per la danza fin dalla tenera età. Nato nel 2007 a Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, viene presto riconosciuto come un prodigio: già a cinque anni i suoi genitori decidono di iscriverlo a una scuola di danza intuendo, grazie anche al supporto del nonno, che il ballo sarebbe diventato il centro della sua esistenza.

A 13 anni si trasferisce a Roma per inseguire il suo sogno, così entra a far parte dell’Accademia Art Village: qui inizia a perfezionare le sue abilità. Dopo un’esperienza a Los Angeles, è tornato in Italia. Poco dopo è arrivato Amici, dove ha dovuto affrontare alti e bassi. Come tutti certamente, ma con un difficile ostacolo: un infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dalle scene per alcune settimane. Non si è arreso e, grazie anche al supporto della maestra Alessandra Celentano, è tornato più forte di prima.

Il secondo classificato assoluto è TrigNO, che si aggiudica il primo posto nella categoria canto e il Premio delle Radio. Festeggia anche Antonia (seconda classificata categoria canto), vincitrice del premio della critica assegnato dai giornalisti presenti.




I cinque finalisti rimasti in gioco si sono giocati il tutto per tutto per mettere le mani sulla coppa portata in studio da Sarah Toscano, la vincitrice della passata edizione. La voce di ‘Amarcord’ è stata una delle ospiti della serata conclusiva del talent insieme a Carl Brave per presentare il loro ultimo singolo ‘Perfect’. Con loro, ospite anche la sciatrice Federica Brignone.

In gara a inizio serata c’erano cinque finalisti, 3 ballerini e 2 cantanti: a decidere la vittoria di Daniele è stato il televoto.

Dopo aver alzato la coppa, Daniele ha pronunciato le sue prime parole da vincitore di Amici: “Volevo dire grazie a tutti, continuo a dire che per me era tutto inaspettato, nulla è scontato. Qui dentro lavora una marea di persone con un cuore enorme. Ringrazio la maestra perché è grazie a lei se sono qui con questa e volevo dedicare questo alla mia famiglia a casa. Volevo dire a mio fratello che ce l’abbiamo fatta”. Subito dopo, il campione è scoppiato in un pianto liberatorio.