Dopo la pausa per le festività riprende, il prossimo giovedì 10 gennaio, la rassegna jazz  2012-2013 al club di via Mormino Penna in quel di Scicli.

Sarà la vocalist Federica Foscari la protagonista di una serata dedicata al jazz vocale. Come già Seby Burgio, ospite
dell’appuntamento dello scorso 20 dicembre, la giovanissima interprete, classe ’94, è un  talento tutto siciliano, di Castelvetrano, con un’innata passione per il canto. Dal 2009 le sue frequentazioni hanno decisamente virato verso i più esclusivi e prestigiosi ambienti  del jazz isolano: la Foscari ha infatti studiato presso la scuola Open Jazz di Palermo sotto la preziosa guida dell’insegnante Loredana Spata ed ha partecipato a diversi premi  attirando l’attenzione dei più qualificati esperti del settore. Poi nel 20011 ha scelto di  seguire i seminari che si svolgono ogni anno nell’ambito del Festival “Piazza Jazz” diretto  dal pianista Giovanni Mazzarino che si mostra subito interessato alle qualità artistiche della giovane interprete.

Ancora un percorso didattico, il “Performing Vocal Lab”, dove si ritrova accanto a Loredana Spata e allo stesso Mazzarino mentre crescono le sue capacità vocali e si rivelano in tutta loro pienezza le sue attitudini al canto jazz. Ed è così  che lo scorso agosto Federica torna a “Piazza Jazz edizione 2012”, dove viene premiata come migliore interprete dell’intera manifestazione. Il 2012 è anche l’anno di una sua  superba esibizione a fianco di Anne Ducros, conosciutissima interprete jazz di origine francese di cui in rete circola un interessantissimo video che trovate su You Tube.

Mentre  la sua prima produzione discografica sta per essere ultimata Federica Foscari arriva al Millennium Club Jazz di Scicli accompagnata da Giovanni Mazzarino al pianoforte, Giuseppe Asero al sax alto, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Una serata che promette emozioni a iosa in un ambiente esclusivo dove il jazz si  ascolta e si vive in tutta le sue sfaccettature e dove si accolgono gli appassionati con gustose e raffinate degustazioni all’insegna dei prodotti della terra iblea.

Ulteriori info su: millenniumclub.wordpress.com