Allerta meteo “rossa”, scuole chiuse anche nel ragusano
- 8 Febbraio 2023 - 20:16
- 0
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile Regione Siciliana, ha diramato l’avviso di allerta meteo rossa, per le prossime ore e comunque sino alla mezzanotte di domani, 9 febbraio 2023.
Previste precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica.
Nevicate al di sopra dei 700-900 sulla Sicilia sud-orientale ed al di sopra dei 500-700 m sul resto della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte.
Venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali, con rinforzi fino tempesta sulla Sicilia sud-orientale dal pomeriggio-sera.
Mari agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, fino a grosso lo Ionio meridionale in serata; agitato il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini meridionali ed occidentali.
SCUOLE CHIUSE
In molti Comuni della Sicilia interessati dalla zona rossa le scuole domani rimarranno chiuse.
A Ragusa il sindaco Cassì ha disposto la chiusura di: scuole di ogni ordine e grado, università, ville e giardini, cimiteri, impianti sportivi pubblici all’aperto. “Si raccomanda ai cittadini – scrive il Primo Cittadino – la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con l’auto, di evitare i sottopassi e non utilizzare mezzi a due ruote; abbandonare per tempo le abitazioni precarie soprattutto se ubicate a ridosso degli alvei di fiumi o torrenti; non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.”
Il sindaco di Scicli, con apposita ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di giovedì 9 febbraio 2023 in virtù dell’allerta meteo rossa diramata dagli uffici della protezione civile e relativa a tutta la Sicilia orientale.
Questo il comunicato stampa del Comune di Modica:
Domani, 9 febbraio, tutte le scuole di ogni ordine e grado in territorio modicano rimarranno chiuse, ivi comprese le scuole private e paritarie. Inoltre sono stati chiusi i centri anziani ed il centro diurno di Via Sacro Cuore. Lo ha stabilito il Commissario Straordinario dopo un consulto con i vertici della Protezione Civile e i Sindaci del territorio interessato, che avevano appena ricevuto un bollettino meteo che innalza il livello di allerta a “rosso”. Siamo al massimo livello di allerta – ha dichiarato il Commissario Straordinario e quindi dobbiamo adottare ogni possibile precauzione a cominciare proprio dalla chiusura delle scuole per snellire il traffico veicolare nelle ore di punta. Contestualmente è stato aperto il presidio per le emergenze della Protezione Civile che sarà attivo fino a cessato allarme. Chiunque avesse bisogno di aiuto può chiamare a qualsiasi ora il numero 3313045200. Ogni squadra della Protezione Civile e allertata e pronta ad uscire all’emergenza. L’invito alla cittadinanza è di adottare le buone pratiche della prudenza che per questi casi sono di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari, di non sostare in garage, scantinati o zone sottomesse al livello della strada” e nelle zone costiere durante la segnalata fase critica temporalesca, e di modulare le ordinarie attività di ciascuno, sulle possibili evoluzioni delle condizioni meteo.
Anche gli altri sindaci dei Comuni del ragusano hanno emanato ordinanza per chiudere scuole cimiteri e parchi pubblici
AUTOSTRADE SICILIANE
Per prevenire situazioni di disagio e pericolo, Autostrade Siciliane invita tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione e ad adottare le precauzioni necessarie durante la guida. In particolare, si raccomanda di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario e di adottare le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. Autostrade Siciliane continuerà a presidiare con le proprie squadre la A18 e la A20, a monitorare la situazione e a fornire eventuali ulteriori aggiornamenti.