aria 1State tranquilli:  è rientrata  l’allerta meteo, almeno nel territorio ibleo.

E’ ancora presto fare un bilancio dei danni ma il dato certo è che, per fortuna, non ci sono feriti, né case allagate ma purtroppo qualche agricoltore, nella zona ipparina,  sta già pensando di chiedere  i danni da calamità naturali.

Kilometri di serre a Scoglitti, Santa Croce Camerina e Vittoria sono state divelte dalla tromba d’aria che ieri si è abbattuta su tutto il territorio, principalmente tra  Marina di Ragusa e Punta Braccetto.

Tre giovani sciclitani, che hanno anche postato un video ieri su Face book, erano a bordo di un catamarano e sono stati travolti dalle onde sotto un cielo plumbeo.

Il mezzo si è capovolto ma per fortuna, poco distante, c’erano già i soccorsi. Tutti stanno bene.

Sono dodici gli interventi effettuati questa mattina dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco per pali Enel e Telecom pericolanti.

Ieri intorno alle 14 è sparito di colpo il cielo sereno ed è sopraggiunta su tutte le città una tromba d’aria che ha lasciato un cielo nero con fortissime raffiche di vento, tanto da avere fatto scattare anche i sistemi di allarme in alcune abitazioni; ma  si deve considerare il lato positivo :  il quasi “tornado” ha regalato degli scatti che hanno immortalato la forza della natura,  gli effetti e i colori che riesce a produrre e nel giro di pochi minuti hanno fatto il giro del web tra stupore e un po’ di paura.

Viviana Sammito