allerta meteo

 

Allerta meteo in Sicilia nelle prossime ore. In particolare ad essere interessata la Sicilia Orientale. Nella cartina sopra l’allerta di colore giallo, indica una soglia di “Attenzione” estesa a tutte le province del versante orientale della Sicilia, che nelle prossime ore potrebbero essere interessate da forti precipitazioni.

E’ probabile l’arrivo di un super-ciclone che assumerà, secondo gli esperti, le sembianze e la violenza di un uragano di 1° categoria. I venti intorno al nucleo di bassa pressione potrebbero arrivare a superare anche i 140km/h.

Prevista pioggia intensa e abbondante che potrebbe provocare frane, allagamenti, smottamenti ed esondazioni dei corsi d’acqua.

Il responsabile della Protezione Civile del Comune di Scicli Ignazio Fiorilla dal suo profilo facebook scrive: “A tutti quelli che stanno procurando allarme dicendo che i sindaci hanno firmato ordinanze di chiusura scuole nella provincia di Ragusa, telefonando alle mamme degli alunni : Devono sapere che il procurato allarme è reato penale ! Invece basta fare una semplice cosa : Telefonare alle istituzioni pubbliche, VV.UU., Carabinieri, Protezione Civile, anche del proprio paese o città. Saranno i primi a sapere dare notizie e diffondere le giuste precauzioni oltre ad essere informati sulle Ordinanze Sindacali emanate. Semplice ed elementare ! Un minimo sforzo di serenità porterà ad un bel fine settimana, anche se bagnato da 5 mm di acqua in tre ore!”

Fiorilla da anche alcuni utili consigli: “Meno macchine in giro per andare a prendere i propri figli a scuola; accordarsi con parenti, amici, per portare o riprendere i figli a scuola aiuta la circolazione stradale. Non fermarsi sopra i ponti a guardare, nel caso scorra l’acqua nei torrenti o fiumi in piena; chi abita in zone dove l’acqua non riesce a defluire oppure negli anni pregressi ha allagato i seminterrati, devono sapere che è possibile che si ripeta di nuovo se non hanno provveduto a creare gli interventi di mitigazione del rischio allagamento; chi non ha la possibilità di avere un primo piano nella propria casa e il piano terra è in condizione di essere allagato, lo faccia sapere alla protezione civile del proprio paese. – E poi ancora Ignazio Fiorilla raccomanda di  pulire comunque le grondaie del tetto di casa ogni anno e prima che arrivi l’inverno.

AGGIORNAMENTO ORE 21:45

A Pozzallo le scuole rimarranno regolarmente aperte per gli alunni, dal momento che la maggiore intensità delle precipitazioni é prevista nella seconda parte della giornata di domani, sabato 30 novembre,  e dovrebbe perdurare fino alle prime ore del mattino della domenica. Nel caso di bisogno o di urgenze, i cittadini pozzallesi possono rivolgersi al numero della Polizia Municipale 0932 95 67 11.  Il sindaco Ammatuna raccomanda, a partire dalle prossime ore, di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari.