“L’ospedale Busacca di Scicli ha tutte le caratteristiche per potersi candidare come ospedale di comunità. Una proposta che avevo già lanciato negli anni scorsi e che, adesso, con i fondi messi a disposizione dal Recovery sul fronte Sanità, diventa concretizzabile nell’ambito del rafforzamento delle cure intermedie”. E’ quanto afferma l’on. Orazio Ragusa in un documento inviato all’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, chiedendo di prendere in considerazione, tra una serie di ospedali di comunità che si intende attivare in Sicilia con il fondo Recovery, anche quello di Scicli.

“Il Busacca – chiarisce l’on. Ragusa – ha tutte le caratteristiche per potere essere candidabile, a cominciare da una superficie minima di 1100 metri quadrati, passando per i 20 posti letto oltre alla disponibilità degli spazi per un ambulatorio e tante altre caratteristiche che ne farebbero il sito ideale. Le strutture deriveranno preferenzialmente da ristrutturazione o rifunzionalizzazione di strutture già esistenti. E’ previsto che il costo di realizzazione di ciascun ospedale di comunità sia di circa 2,6 milioni di euro”.




Il cronoprogramma per l’utilizzo dei fondi del Recovery contempla delle scadenze ben precise. Entro il mese di settembre la ricognizione di siti idonei, entro dicembre di quest’anno l’individuazione precisa del sito ed entro il marzo del 2022 la sottoscrizione del contratto istituzionale di sviluppo. “E’ bene precisare – afferma l’on. Ragusa – che l’ospedale di comunità è una

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?