Si è tenuta ieri sera, alle ore 19, in Viale dei Fiori a Scicli, nella sede della scuola di danza, Akademy,  la conferenza stampa di presentazione della 6° edizione di “Un contest per la ricerca”. Erano presenti l’insegnante di danza Luisa Sinacciolo, responsabile della scuola di danza Akademy e ideatrice del contest, il giovane ballerino Gabriele Puccia, il dott. Sergio Cassisi, presidente provinciale CSEN e l’assessore alla politiche giovanili Valeria Timperanza.

Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà al Cine-Teatro Italia di Scicli nei giorni da sabato 2 e domenica 3 marzo 2013. Sabato dedicato alla danza classica moderna e contemporanea dalle ore 12. Domenica dalle ore 10 le discipline proposte saranno Hip Hop, Battle e Break .

Obiettivo della manifestazione è raccogliere fondi da destinare a favore della ricerca delle malattie genetiche e dunque a Telethon. La manifestazione nata 6 anni fa è stata voluta dall’insegnante di danza Luisa Sinacciolo, responsabile dell’Akademy di Scicli, che anche quest’anno assieme a Sergio Cassisi, presidente provinciale CSEN organizzano l’evento.

Ormai moltissime scuole di danza siciliane aspettano questo appuntamento a Scicli, da qualche anno abbiamo innalzato di parecchio il livello del contest – ha affermato Luisa Sinacciolo, ideatrice dell’evento – . Voglio ringraziare quanti mi sono vicini e mi aiutano in questi giorni, perché il Contest è diventato un evento senza precedenti in provincia di Ragusa e non è facile gestire le circa 50 scuole di danza che hanno aderito quest’anno. Ringrazio particolarmente il Dott. Sergio Cassisi responsabile provinciale Csen che da 4 anni collabora per una ancor migliore riuscita della manifestazione. Sono Felice inoltre – continua Luisa Sinacciolo –  di poter dare ogni anno un contributo economico a favore della ricerca delle malattie genetiche grazie alla raccolta fondi che proviene dalla vendita di biglietti, il cui ricavato andrà interamente a Telethon. 

Nomi importanti sono stati chiamati a giudicare le varie coreografie, per la sezione classico, moderno e contemporaneo: Loris Petrillo, uno dei più apprezzati coreografi italiani; Massimiliano De Luca anche lui coreografo delle maggiori produzioni italiane e straniere; la nota ballerina Anna Pignataro; Michele Villanova maestro di danza classica per la trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi (2010 – 2011) e Sarah Lanza tecnico della commissione nazionale danza Csen.

Per la sezione hip hop e break ci sarà Massimino, noto insegnante ballerino e coreografo; Majid, vive e lavora in Germania ed ha un lunghissimo c.v. artistico; Fluido D fenomeno dell’hip hop e infine il francese OomoO. 

“Credo fortemente in questa iniziativa e nel connubio danza-sociale – ha detto Sergio Cassisi –. Anche quest’anno grossi nomi della danza mondiale sono stati scelti per giudicare gli oltre 600 atleti che si sono iscritti al contest e rispetto all’anno scorso abbiamo aumentato il numero delle scuole di danza e conseguentemente degli iscritti al Contest. Un grazie all’amministrazione comunale, al sindaco Susino e alla sua giunta”.

L’amministrazione non potrebbe non essere vicina a questo evento che porterà a Scicli centinaia di ballerini con al seguito genitori, parenti e amici; il contest inoltre ha anche uno scopo benefico e quindi complimenti agli organizzatori per l’ottima idea e per lo sforzo  profuso nella realizzazione” – ha detto l’assessore Timperanza.

Per le due giornate è stato organizzato un sorteggio con premi  offerti da esercizi commerciali di tutta la provincia. Il ricavato andrà a Telethon.

(Foto: Martina Pacetto)

Giovanni Giannone