Sport, famiglia e divertimento. E’ la mission dell’A.S.D. Ruota Libera Team MTB Acate che, il prossimo 27 maggio, ha organizzato la 1° edizione della granfondo “ULTRACATHES MTB RACE” nella città biscara. La gara è valevole come 4° Prova Regionale CSAIn Ciclismo e Giro delle Regioni D’Italia ed è patrocinata dal Comune di Acate ed il Comitato Csain Provinciale di Ragusa.

La gara prevede due percorsi: Granfondo (lungo) di 49,8Km e uno Escursionista (corto) di 28,8Km che si snoderanno lungo i sentieri della Valle dell’Acate e il Bosco di Santo Pietro. L’organizzazione da oltre cinque mesi lavora per individuare e mettere in sicurezza il percorso, che per oltre l’85% sarà in fuori strada; il percorso granfondo presenta un dislivello positivo di 1584m ed è caratterizzato da una serie incredibili di sali e scendi e presenta numerose insidie. Il percorso corto è pur comunque impegnativo  ma più breve.

L’organizzazione, in occasione dell’inizio della settimana dello sport indetta dal CONI, per tutta la giornata ha organizzato una vera e propria giornata dello sport in collaborazione dell’ente Csain Ragusa e il Coni di Ragusa. Un ricco programma con tante attività collaterali tra cui le lezioni di spinning, rebound e fit boxe, a cura del Centro Sportivo Vadara di Acate, renderà ancora più entusiasmante la manifestazione. Sport per i più piccoli: è stata allestita una gimkana ad ostacoli non competitiva e senza nessun tipo di costo di iscrizione che permetterà agli atleti in erba di affacciarsi nel mondo del ciclismo divertendosi in assoluta spensieratezza.

L’A.S.D. Ruota Libera crede nei valori dello sport soprattutto in quello dei più piccoli. A tal proposito, infatti, poche settimane fa il direttivo ha comunicato l’apertura di una scuola di ciclismo, dove ai bambini verranno impartite le nozioni di base del ciclismo da istruttori specializzati e qualificati.

Viviana Sammito