danzaLa danza è la madre delle arti ed è antica come il mondo in quanto fin dall’inizio ha accompagnato gli uomini e gli eventi della loro vita quali: nascita, pubertà, nozze, vecchiaia e, perfino, la morte. Dai tempi remotissimi la danza è stato un mezzo di espressione e di divertimento popolare nonché parte essenziale di tutti i riti, sia religiosi che naturali.

La danza è diventata ormai un’arte universale con mille modi di interpretarla: la danza jazz, la danza contemporanea, il teatro danza, break dance, hip hop, balli di sala e tante altre forme di esibizione. Certamente ha compiuto una lunga strada prima di arrivare a questo punto ma è rimasta la forma di espressione più pura dell’uomo e si è trasformata ed impreziosita grazie alla passione e all’esperienza tramandataci nei secoli da parte di tanti illustri studiosi, musicisti, coreografi, ballerini che ne hanno fatto la storia.

A Scicli pullulano le scuole di Danza e ovviamente i ballerini, che ora chiudono l’anno accademico 2014-2015, portando in scena dei veri e propri spettacoli di danza.

Nel prossimo fine settimana sono in programma tre eventi:

Venerdì 3 Luglio tocca alla “New Fashion Dance” di Paola Gambuzza. Lo spettacolo, che ha come titolo “Disneyland Paris” si tiene a Teatro Italia, alle ore 21, ingresso libero.

Sabato 4 Luglio in Piazza Italia, “Akademy” presenta “Il Giro del Mondo” e il “Mito di Orfeo ed Euridice”. La Direzione Artisica è dell’insegnante Luisa Sinacciolo. Inizio spettacolo ore 20:30.

Domenica 5 Luglio sempre sul palco di Piazza Italia – dalle ore 21 -,  saliranno i ballerini di “Olimpo Latino“, di Gianni Falla. Titolo dello spettacolo: “Scintillio d’Arte, omaggio alle Stelle”.

Sabato scorso e ieri sera a Donnalucata, presso l’area comunale di Palazzo Mormino, si è svolto il  XXI Gran Prix La Piramide, organizzato dalla omonima associazione coordinata da Gianni e Romina Galanti. Sabato 27  Giugno si è svolto il saggio di danza; ieri sera la storica gara di body building.

E sempre lo scorso sabato sera, ad intrattenere un cospicuo numero di spettatori in Piazza Italia, “The Jungle”, lo spettacolo della “Special Touch” diretta dalla Maestra, Federica Rè.