carnemolla mazzarelli festivalTutto pronto per il Mazzarelli Art Festival. Giovedì 1 e venerdì 2 agosto Marina di Ragusa farà da cornice al suggestivo festival di musica, cinema e teatro di strada.

La manifestazione è ideata ed organizzata da Antonio Carnemolla (nella foto) per l’Associazione Mazzarelli Street Film con il patrocinio del Comune di Ragusa e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il sostegno di numerosi sponsor privati e produttori dal basso. Stamani si è svolta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione. “Vogliamo creare un evento dalle atmosfere poetiche e suggestive – ha spiegato il direttore artistico del festival Carnemolla – e promuovere l’arte in tutte le sue forme. Sono cresciuto a Marina di Ragusa ma sono spesso in giro per l’Italia e ogni volta che torno a casa percepisco sempre qualcosa di unico nel mio paese rispetto a tutti i posti che vedo. Ecco l’idea del festival: riportare l’attenzione su Marina di Ragusa e fare in modo che  il pubblico possa ritornare a credere in un sogno”.

Tante le novità, rispetto allo scorso anno, destinate a coinvolgere un pubblico trasversale. Il programma, disponibile sul sito http://www.mazzarelliartfestival.it/, comprende il concorso nazionale cortometraggi, giocoleria, teatro di strada, ludoteca itinerante, spettacoli musicali, installazioni artistiche, equilibrismo e giochi per i più piccoli. E tante anche le location: piazza Duca degli Abruzzi, via del Mare, piazza Dogana, piazza Torre, lungomare Mediterraneo, lungomare Andrea Doria, e poi ancora piazza Malta e via Tindari.

Elemento centrale del festival è il concorso nazionale di cortometraggi che si svolgerà in piazza Duca degli Abruzzi a partire dalle ore 21. Ad aprire il concorso saranno “Isole di fuoco” e “Surfarara” due documentari di Vittorio De Seta.
I corti in concorso provengono da tutta Italia e saranno giudicati da una giuria di esperti presieduta dal critico cinematografico Renato Scatà e composta da Tiziana Spadaro (esperta in discipline cinematografiche), Giuseppe Busacca (scenografo) e Alfio Arcidiacono (presidente giuria popolare Taormina Film Festival 2011). Sono 17 i giovani cineasti che avranno così occasione di poter dimostrare il proprio valore tecnico e artistico. Il Mazzarelli Art Festival non è solo cinema ma anche esibizioni dal vivo e contatto diretto tra artisti e pubblico. Molti gli artisti che animeranno le due serate. Buona musica con Vincent Migliorisi, Enzo e il Cattivo Tempo, i Tinto Brass Street Band e i Cordasicula. Ampio spazio dedicato anche ai più piccoli con i clown dottori dell’associazione “Ci ridiamo su”, una ludoteca itinerante, il teatro di Riccardo e Margherita e il laboratorio di piccolo circo dell’associazione Casa delle Maschere a cura dei giocolieri Giuseppe Buggera e Giulia Treccosta. Ed ancora le magiche suggestioni del teatro di strada con la Compagnia Sciara del Fuoco, Carla Buscemi, Peppino Marabita, la danza con Black Bijou e poi la giocoleria con Cristiano Nocera, Andrea De Lirio, Dany e Alex  e tanti altri artisti.