Francesco Cafiso 2Non poteva che essere Francesco Cafiso a chiudere in bellezza la seconda edizione delle Feste Archimede (4-6 luglio, Siracusa) dedicate al genio giovanile.

La 24enne star internazionale del jazz ben rappresenta il talento che la manifestazione intende celebrare in tutte le sue forme, e come tale ha ricevuto il Premio Archimede.

Il sassofonista vittoriese ha incantato con il suo trio gli spettatori presenti in Piazza Duomo a Ortigia. Turisti, ma soprattutto tante persone giunte dal territorio circostante, hanno gremito il centro storico della città, tributando un successo caloroso alla manifestazione che sta diventando uno degli appuntamenti fissi dell’estate siracusana.

5000 gli spettatori presenti nei tre giorni di festival, oltre 200 i giovani e giovanissimi che si sono alternati sul palco animando le strade e le piazze della città con musica, danza, letteratura, arte e fotografia. Altrettanti i congressisti che hanno partecipato alle Nuove giornate pediatriche siracusane, in corso fino a sabato a Palazzo Vermexio e intimamente legate alla manifestazione. Ma è soprattutto la città la vera protagonista di un evento che si prefigge di far diventare Siracusa la capitale europea dell’infanzia aprendosi a rapporti e scambi internazionali.