Sono aperte le iscrizioni al concorso “FerMENTI attivi ” organizzato dall’Associazione Scirobarocco  per  offrire uno spazio ai giovani e alla loro creatività, dando voce al “fermento” delle loro idee. Possono partecipare al concorso per accedere al premio finale i giovani dai 16 ai 30 anni (sia come soggetto unico che come gruppo) mentre persone di altre fasce d’età possono  partecipare come concorrenti non in  competizione,  avendo ugualmente la possibilità d’esporre i loro elaborati durante la serata di premiazione. I giovani dovranno realizzare un elaborato che sia rappresentativo del mondo giovanile e che ha come tema il suo “fermento” artistico, destinato a concorrere per diventare l’immagine simbolo del sito dell’associazione e di tutti gli eventi dedicati ai giovani.

Ogni soggetto/gruppo in concorso potrà scegliere o la tecnica della grafica pittorica (es.: tempera, olio, matita, china, carboncino, ecc.); o quella della grafica digitale  (qualsiasi software di grafica es: photoshop, illustrator, corel, ecc.).

Per tutti gli altri partecipanti non in concorso il “fermento” potrà essere espresso con qualsiasi tecnica e forma artistica (cortometraggio, foto, poesia,scultura, ecc.).  La serata di esposizione e premiazione si volgerà il 28 agosto nel loggiato del Sinatra  a Ispica, in occasione del primo anno di costituzione dell’Associazione Scirobarocco.

I primi tre classificati riceveranno una targa ricordo nonché uno spazio loro dedicato all’interno della rivista” Maia2. Il vincitore finale del concorso riceverà un premio in denaro di 300,00 €.

L’iscrizione al concorso può avvenire tramite il sito dell’associazione www.scirobarocco.it, compilando il modulo disponibile on-line; contattando direttamente lo staff dell’associazione Scirobarocco al numero 347.77.29.774. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 18 agosto. La votazione avverrà in due momenti diversi: una prima fase on-line e una fase finale con giuria. L’associazione inoltre  metterà  a disposizione gratuitamente  le pagine del  sito, nelle quali saranno pubblicati tutti gli elaborati pervenuti.

Giuseppina Franzò