Il 12 novembre 2010 si è tenuto a Scicli al cineteatro Italia il concerto di Roberto Vecchioni. L’amministrazione aveva invitato gli sciclitani a partecipare al concerto, pagando un biglietto d’ingresso e dicendo che il ricavato,sarebbe andato in beneficenza.

Il concerto è stato un successone,  ed ha portato bene al Professore visto che qualche mese dopo, ha vinto il Festival di Sanremo; ma possiamo dire, che il concerto  ha portato bene anche alle casse del comune che ha intascato seimila euro.

E la beneficenza?
Dopo tre mesi l’amministrazione comunale, tramite un comunicato stampa, fa  sapere che, la cifra raccolta, sarebbe stata utilizzata per  ammodernare la bambinopoli di largo gramsci (piazza Italia).  Ammodernare una bambinopoli è sicuramente una bella cosa, ed è giusto che si creino  spazi dove i piccoli possono giocare; ma farlo con dei soldi che dovevano  andare in beneficenza …

Il Sindaco Venticinque, aveva inoltre dichiarato che dopo l’ammodernamento, all’inaugurazione sarebbe stato presente, reduce del successo sanremese Roberto Vecchioni e che la nuova  bambinopoli  fosse stata  chiamata “Samarcanda” (come  la celebre canzone  di Vecchioni).

Come potete vedere dalle immagini, la bambinopoli è stata aperta. Non sappiamo se è stata completata al 100%, abbiamo chiesto spiegazioni all’Assessore Pietro Sparacino, che non ha saputo fornirci notizie in merito. Dell’inaugurazione  con la presenza di Vecchioni, nemmeno l’ombra.

Da questa vicenda ognuno ovviamente ne trae le proprie riflessioni. Noi riteniamo che  ammodernare le bambinopoli  sia onere del  comune;  in questo caso, non è stato cosi.

Giovanni Giannone