http://youtu.be/LtHDzHTkZuA

Quest’anno EMERGENCY compie 20 anni. Si fa festa a Milano, città dove Emergency è nata. Novetv, in collaborazione con l’organizzazione dell’evento, darà la possibilità a quanti lo vorranno di seguire la diretta streaming dal Mediolanum Forum di Assago.  Già qualche ora prima dell’inizio della serata su questa pagina sarà aperto il canale video dal quale potrete seguire tutta la serata, che sarà condotta dalla comica palermitana Teresa Mannino.

Una grande serata di musica, spettacolo e approfondimento sul lavoro di Emergency con tanti artisti: Elisa, la PFM, Cristiano De André, Fiorella Mannoia, Flavio Oreglio, Casa del Vento, Nada, Teresa Mannino… e con Gino Strada e Cecilia Strada.

“È iniziato tutto 20 anni fa.

In questi anni siamo stati a fianco delle vittime, senza fare differenze, e ci siamo opposti alla guerra e alla sua logica di sopraffazione.

Abbiamo costruito ospedali e centri sanitari, e abbiamo combattuto perché chiunque avesse diritto a essere curato. In giro per il mondo, per 6 milioni di persone, la nostra E rossa significa cure di alto livello e gratuite e un letto pulito quando ne hanno avuto bisogno.
Per alcuni significa essere ancora vivi invece che non esserlo.

Missione dopo missione, progetto dopo progetto, è aumentato il numero delle persone che hanno scelto di sostenere il nostro lavoro, qualcuno con una donazione, qualcun altro con il proprio tempo. Perché l’hanno fatto?

Perché hanno avuto fiducia in quello che facevamo, ma soprattutto perché hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte davanti alla sofferenza di altri esseri umani.

Sono il sostegno e l’impegno di migliaia di persone che ci hanno permesso di scrivere questa storia. Questi vent’anni sono stati una straordinaria esperienza di medicina e di umanità. Sono stati Emergency”

 Gino Strada