Velocizzazione della linea ferroviaria Licata-Gela-Vittoria-Comiso
- 31 Marzo 2014 - 21:49
- 0
Il presidente della regione, Rosario Crocetta, ha incontrato il presidente di Rete Ferroviaria Italiana dott. Dario Lo Bosco. Nel corso dell’incontro si è discusso della velocizzazione della linea Licata- Gela- Vittoria- Comiso per farla divenire anche un collegamento intercity tra l’aeroporto di Comiso e i potenziali utenti delle città limitrofe.
Un intervento di velocizzazione della linea è anche previsto nel tratto da Palermo verso la provincia di Agrigento.
Intenzione congiunta di governo ed RFI, è proporre un accordo all’interno del Cis per raggiungere obiettivi ritenuti importanti per il miglioramento del trasporto ferroviario, in realtà dove le linee sono caratterizzate da lentezza e vetustà.
Tra gli altri argomenti di discussione, un possibile accordo culturale, sociale e turistico per l’utilizzo di 500 stazioni attualmente abbandonate. Su queste questioni il presidente convocherà un incontro con i responsabili delle
infrastrutture, per vedere di incardinare i tre progetti.












