antonino fava vincenzo garofaloIl 18 gennaio 1994, due militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo del territorio, nel transitare sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, all’altezza di Scilla (RC), vennero fatti oggetto  di reiterata azione di fuoco da parte di alcuni malviventi che si volevano sottrarre all’alt intimatogli dai due Carabinieri che, con grande determinazione e insigne coraggio, con l’arma in dotazione, rispondevano al fuoco ma, colpiti in più parti del corpo, cadevano esanimi. Uno dei due era lo sciclitano Vincenzo Garofalo, di Donnalucata. La notizia lasciò senza parole tutta la cittadinanza che si strinse attorno al dolore della famiglia. Sono trascorsi ben 23 anni da quel 18 gennaio 1994.

Domani, mercoledì 18 gennaio alle 10:30, a Donnalucata, la cerimonia commemorativa della morte dei due carabinieri Vincenzo Garofalo e Antonino Fava.

Il sacerdote Don Nello Garofalo terrà un momento di preghiera. Seguirà la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai due militi.

Saranno presenti l’orchestra della scuola Don Milani e il coro della primaria di quell’istituto.