Le loro vite si sono spezzate in modo troppo prematuro. Erano giovani e belle Jenny Ardini, Graziana Mattei e Francesca Campo e avrebbero potuto continuare a condurre le loro esistenze con tutti gli affanni, le gioie, le delusioni, le piccole e grandi soddisfazioni che attraversano le vite di noi tutti. Nonostante che per Jenny, Graziana e Francesca non sia andata così, con la loro fine hanno dato a tante persone una speranza di vita e guarigione, donando i loro organi.

Oggi 19 Aprile, Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi, (per vedere i numeri in Italia e leggere il quadro generale riguardo donazione e trapianti cliccate qui) l’associazione Adesso Basta le vuole ricordare per fare in modo che il loro gesto rimanga scolpito nella memoria della nostra comunità.

Oggi è una giornata per riflettere sulla donazione degli organi e sui trapianti. Nel corso degli anni i numeri sono molto cresciuti, ma sono ancora tanti in lista di attesa e quelli che si oppongono alla donazione. In Sicilia da gennaio a oggi sono stati complessivamente 62 i trapianti effettuati nei tre centri trapianto siciliani, ossia ARNAS Civico, Policlinico di Catania e ISMETT.

Nel dettaglio, dei 62 trapianti, 37 sono stati di rene, 4 di cuore, 14 di fegato, 2 di polmone singolo, 2 di polmone doppio, 2 split di fegato, 1 combinato di fegato-rene.

Dei 34 trapianti di rene, 18 sono stati eseguiti al centro trapianti “Leonardo Sciascia” dell’ARNAS Civico,  8 al Policlinico di Catania, e 11 all’Ismett che ha anche eseguito i trapianti di tutti gli altri organi. “

dati estrapolati da un articolo di InSanitas