Il libro “La Sicilia dei Micciché”, di Salvo Micciché e Giuseppe Nativo (Carocci editore, Roma, 2019) sarà presentato in anteprima con un dialogo con i lettori condotto da Cecilia Tumino il 12 dicembre 2019 alle ore 18, presso la Libreria flaccavento, in via Mario Rapisardi 99, a Ragusa, con la partecipazione degli autori e della scrittrice Maria Carmela Micciché.

La Prefazione del libro è dello storico Carlo Ruta, la Posfazione del giornalista Leonardo Lodato; il volume contiene un saggio del prof. Paolo Nifosì (storico dell’arte).

È una rilettura di frammenti di storia della Sicilia dal Medioevo all’Ottocento che ruota attorno a “Micciché”, nome di una importante famiglia e nome di alcuni toponimi (il feudo di Micciché, contrade, un borgo…), e alle famiglia nobili imparentate con alcuni esponenti dei Micciché.

SINOSSI:




«Il volume riporta frammenti di storia di una Sicilia che non è stata e mai sarà periferia, narrata attraverso avvenimenti poco conosciuti ma determinanti, con dettagli curiosi dedotti dalle fonti a proposito di Micciché, nome di un’importante famiglia e di uno storico luogo, Miḥikan, il feudo di Micciché. Dopo una premessa etimologica sull’origine probabile del nome, da Villalba a Scicli, da Palermo a Siracusa, da Caltanissetta e Messina a Naro, si narrano storie e microstorie di nobili e baroni ma anche di briganti e gente comune, vicende di famiglie aristocratiche imparentate e luoghi eponimi, dal Medioevo all’Ottocento. Non si tratta di una genealogia né di una celebrazione araldica, ma di uno spaccato culturale e storico da cui partire per capire davvero la Sicilia, la sua gente e le sue dinamiche storico-sociali.»

Link scheda libro: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843096121

Gli autori:

Salvo Micciché (saggista: Carocci Editore, Biancavela, Il Giornale di Scicli, Ondaiblea, Dialogo…), Giuseppe Nativo (pubblicista e scrittore: La Sicilia, Ondaiblea, Trasmigrazioni…)