di Silvia Girasa




Modicano, classe 1972, Riccardo Bellaera, Corporate Pastry Chef & Baker di Costa Crociere, parteciperà al prestigioso evento “Pasticceria di lusso nel mondo by Iginio Massari”, in programma a Milano dal 18 al 22 ottobre 2019. Una cinque giorni di show, seminari e degustazioni alla presenza delle star internazionali della pasticceria.

Durante l’evento si alterneranno oltre venti tra i più famosi Pastry Chef mondiali. Ognuno avrà a disposizione uno slot di un’ora, tra il momento dedicato allo showcooking e quello relativo alla degustazione. Tra loro c’è lui. Riccardo, selezionato direttamente dallo stesso Massari – fondatore dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani ed eletto miglior pasticcere del mondo al World Pastry Star 2019 – dimostrerà come passione, competenza e creatività sono elementi cardini per la pasticceria del terzo millennio.

La passione? Lui la coltiva da ragazzo quando inizia a scoprire la lavorazione della mandorla e dei vari dolci tipici siciliani in una delle più antiche e famose pasticcerie modicane. La competenza? L’ha acquisita sul campo, collaborando con maestri di fama internazionale quali Igino Massari, Othmar Fassbind, Giuseppe Berardi, Angelo Grasso e Luciano Ferrari per citarne alcuni. La creatività? Sicuramente innata ma coltivata e sviluppata con lo studio, la formazione e uno sguardo rivolto al contesto internazionale. A tal fine non mancano le collaborazioni con l’ultima generazione di campioni di pasticceria di fama mondiale tra cui Emmanuele Forcone, Davide Comaschi e Francesco Boccia.

Adesso è chiamato a portare la sua professionalità ed esperienza all’evento più atteso di questo 2019 nel mondo della pasticceria di lusso. In bocca al lupo!