Nello specchio d’acqua tra Cava D’Aliga e Punta Corvo il mare è pulito, a dimostrarlo la presenza di pesci e poseidonia. Queste le considerazioni che sono state fatte ieri al termine dell’iniziativa “per i nostri figli un mare da amare”, promossa dall’Associazione A.S.D. Octopus Sub Ragusa con il patrocinio del Comune di Scicli, la collaborazione dei circoli nautici di Cava D’Aliga e Donnalucata e autorizzata dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo.

Dieci sub, scortati dalle barche dei circoli nautici, si sono immersi in acqua per una ispezione finalizzata a verificare il livello di presenza di rifiuti nei fondali.

Il mese scorso l’Associazione Octopus Sub aveva fatto una iniziativa simile nel mare di Calabernardo (Noto) recuperando, in circa 200 metri di specchio d’acqua, oltre 300 chilogrammi di rifiuti. “Partendo da quella esperienza – ha spiegato il Segretario dell’Associazione Carmelo Mormina al termine dell’iniziativa di ieri- devo dire di essere rimasto favorevolmente sorpreso, nei fondali ho visto tanta poseidonia, molto pesce e due meduse molto grandi, tradotto vuol dire che, a parte qualche rifiuto raccolto, il mare è pulito”. Soddisfazione è stata espressa anche da Fabrizio Iurato e Carmelo Sciara, rispettivamente presidenti dei circoli nautici di Donnalucata e Cava D’Aliga. Entrambi hanno ribadito l’importanza pratica e simbolica dell’iniziativa volta a salvaguardare il mare e, di conseguenza, la salute dei cittadini e, alla fine, si sono detti disponibili a collaborare perché la manifestazione diventi un appuntamento fisso dell’estate. Invito raccolto e rilanciato dall’Assessore Ignazio Fiorilla che ha seguito su una barca il lavoro dei Sub dall’inizio alla fine. “Accetto volentieri il testimone- ha detto Fiorilla- perché con il lavoro che è stato fatto oggi, avete dimostrato ancora una volta che il nostro mare è pulito e balneabile. Quello di sensibilizzare sul tema dell’ambiente, fa parte del progetto di rivoluzione gentile promossa dall’amministrazione che oggi rappresento, il prossimo anno, se sarò ancora io l’assessore, ci sarà la prima edizione della settimana del mare”. Ignazio Fiorilla pensa ad una manifestazione che unisca iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sociali come, ad esempio, “vieni a mare con noi”, rivolta ai diversamente abili e organizzata sempre a Cava D’Aliga grazie alla collaborazione del circolo nautico del posto.

(foto PMM Group)

Guarda il Video