“Vieni a mare con noi” è una di quelle iniziative che svolte ogni anno servono a tenere alta l’attenzione su una tematica molto delicata e sempre attuale: le barriere architettoniche. L’iniziativa, promossa dal circolo nautico di Cava D’aliga e rivolta ai diversamente abili, è giunta alla sua decima edizione.

“Organizzare tutto questo – spiega il presidente del circolo Carmelo Sciara– non è affatto semplice, ma alla fine ci basta il sorriso dei ragazzi per essere ripagati di tutto lo sforzo”.

“Per i nostri utenti – ha affermato Giovanni Provvidenza, presidente Anffas- queste iniziative equivalgono a fare vita e ad acquisire autonomie”. Ciò che per i cosiddetti normodotati è scontato per i diversamente abili diventa una conquista e il compito delle istituzioni deve essere quello di facilitare loro la vita.

Per molto tempo il mare è stato inaccessibile a persone con difficoltà motorie e anche se oggi tanto è stato fatto, tenere alta l’attenzione non fa male.




Per il comune era presente l’assessore Ignazio Fiorilla, che ha rimarcato l’importanza di essere a fianco degli organizzatori per una iniziativa dall’alto contenuto simbolico. Tante le associazioni presenti, oltre all’Anffas anche il Piccolo Principe con Melania Firrito, Smile rappresentata da Stenia Fiorilla, la Paolo Ferro con il presidente Carmelo Mandarà e molte altre, tutti a rimarcare come iniziative di questo tipo, oltre a divertire incredibilmente gli utenti, servono ad acquisire autostima ed autonomia.

Le tante barche, messe a disposizione dai soci del circolo, hanno accompagnato i ragazzi da Cava d’Aliga al porto di Marina di Ragusa dove si è tenuto un rinfresco.

E per i 10 anni non poteva mancare la torta.